Alta differenza tra pressione minima e massima

Salve professore, ho 39 anni alto 1,71 metri ed ho fatto per vari anni pesi spingendo abbastanza diciamo ho incrementato il mio peso dai 58 kg dei 18 anni agli attuali 72 attuali, onestamente con il solo uso di un pò di amminoacidi ramificati (friliver) a cicli controllati e tanto lavoro in palestra ma non ho mai avuti problemi finora di salute neanche al cuore.
Però noto da diversi anni che la differenza tra la pressione massima e minima a riposo è sempre mediamente attorno a 50-52 a me sembra alto perchè vedo che negli altri è attorno ai 40, posso preoccuparmi?? devo fare approfondimenti?? ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
mi permetta di farle notare che ella ha de facto praticato una attività sportiva non ludico - ricreativa ma con caratteristiche pratiche paragonabili a quella agonistica.

Per tale motivo, premesso che non riporta i valori pressori ma solo la differenziale, prima di concludere che si tratti di un fatto fisiologico, è necessario assicurarsi della perfetto stato del suo cuore con un Ecocolordoppler cardiaco e un ECG basale ben interpretato.

Mi faccia pure sapere ulteriori notizie, se lo desidera.
Simpaticamente.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio della risposta, sì le riporto i valori pressori che negli anni ho controllato con buona assiduità:

I valori sono piuttosto stabili in genere sono tra i 119 di massima e 68 di minima, la massima non ha mai superato i 124 e con circa 74 battiti mediamente.

Ma solo d'estate nei mesi più caldi cala di molto tanto che a volte arriva la minima attorno a 56 con minimi anche di 52 e la massima tra 90 e 104, ma non ho sintomi di debolezza fisica.

A seguito di queste ulteriori informazioni mi conferma che devo fare gli esami da lei suddetti o anche altro??
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Sig.re,
credo che Ella soffra di "pressione bassa" che si accentua di estate con il caldo e che è una sua caratteristica costituzionale.

Sottolineo sempre che avere valori pressori bassi può essere fastidioso ma non è pericoloso. Tutt'altro.

L'Ecocardio lo consiglio visto che ella pratica attività sportiva "pesante" ed è bene verificare che tutto sia a posto. Idem per l'ECG basale.

Cordiali saluti.