Consulto ecg

buongiorno,
sono un uomo di 42 anni
ieri sera mi sono recatp al ps perche da un paio di giorni avevo dolori continui misti a punture e bruciori al petto lato sinistro (anche al tatto) con dolore al braccio sx .PA 130/70 sat 97%iaa
ECG RS nei limiti
Buon compenso
addome trattabile
mucise idratate
non soffi carotidei
Troponina negativa
non apparenti cardiologiche
Ecocardio :Fe circa 50% lieve ipocinesia setto apicale (invariata)
mi hanno consigliato di fare un EGDS e prendere lansox.

Premetto che ho fatto svariati esami dopo l'aver trovato la lieve ipocinesia:
gennaio/2013 Ecostress con dobutatina :prova negativa per ridotta riserva coronarica
novembre/2013 tac coronarica:normale aspetto tomodensitometrico delle principali arterie epicardiche coronariche
dicembre/204 ecocolordoppler:Arteria vertebrale nella norma bilateralmente,Arteria succlavia nella norma bilateralmente
Bilateralemnete Arteria carotide comune,arteria carotide interna ed esterna con fibrosclerosi intimale lieve,assenza di stenosi emodinamicamente significativa e normale segnale ecocolordoppler.
dicembre/2014:ecocardio:tutto normale .....l'esame conferma la minima ipocinesia dell'apice ,funzione sistolica globale lievemente ridotta (FE tra 45 e 50% stabile rispetto al precedente controllo),
funzione sistolica longitudinale nei limiti della norma(DTIIs media lat-media 10 cm/s)
Rigurgito tricuspidale lieve

CHIEDO gentilmente
se è tutto a posto gli esami del ps...o se il cuore necessita di ulteriori esami o bastano quelli di controllo
se gli acidi gastrici possono provocare dolori al petto in questo modo o se è ansia
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha eseguito più' esami di astronauta della NASA e tutti negativi, fortunatamente.
Stia tranquillo.
E' possibile che un reflusso gastroesofageo simuli dolori sospetti per angina.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
concordo....purtroppo non sono un astronauta
ma come dice lei fortunatamente negativi.
la ringrazio per la risposta e per le rassicurazioni

colgo l'occasione per congratularmi con voi per il sito,la vostra professionalità.....e per la sua onlus.....che leggendo sul suo sito svolge una funzione magnifica d'informazione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Grazie infinite delle sue parole. A nome di Medicitalia e mio personale.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
so che potrebbe apparire una domanda sciocca.....
ma volevo sapere se fare attività sportiva non esagerando....corsa ,calcetto con amici ....fa "bene" al cuore o potrebbe per esempio impensierire la mia ipocinesia......
sono ex fumatore e il colesterolo è sempre nella norma ma quello buono spesso non supera i 40.....

l'attività ho letto aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono....
è vero?
grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È vero che l attivita fisica costante come il camminare lo riduce.
Il calcetto è divertente, ma non riduce il rischio di morte improvvisa
Arrivderci