Ipertensione arteriosa

Salve, Vi chiedo gentilmente un parere riguardo ad un farmaco, cardura 4mg, che assumo la sera alle ore 21,00, essendomi reso conto che la pressione nell’arco della mattinata seguente non è ben controllata, potrei prendere la stessa quantità (o magari aumentarla) di farmaco diviso in due somministrazioni (sera e mattina)? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Ci fornisce troppi pochi dati per darle un consiglio. Mancano anche i valori di pressioni.
Peraltro non è possibile nè corretto cambiare una terapia online senza conoscere la sua storia, per cui le consiglio di rivolgersi al suo medico curante.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Durante, grazie per la celere risposta, il mio quesito era inteso a capire se il cardura può essere assunto in più somministrazioni giornaliere visto che il foglietto illustrativo parla di monosomministrazione giornaliera e il mio medico curante è convinto che un’unica somministrazione, la sera, dovrebbe bastare avendo tale farmaco un emivita abbastanza lungo.
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Cardura può essere assunto in più somministrazioni a seconda delle necessità. Le ripeto però che le modifiche della terapia antiipertensiva vanno sempre valutate nel contesto clinico specifico.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Durante, grazie per la risposta.
Certamente non vado a modificare la terapia da solo, però facendo io le misurazioni a casa, sono io che devo in un certo senso "proporre" al medico curante.
Le auguro una buona giornata.