Dimenticare di prendere la pastiglia per l'ipertensione
buon giorno sono un ragazzo di 31 anni,da 3 anni prendo la pastiglia per l'ipertensione.per la precisione ZOFENOPRIL 30 MG. purtroppo sono un po testone e ogni tanto "capita raramente" mi dimentico di prendere la pastiglia ,o meglio non ricordo se lo presa o pure no! in questo caso se per un giorno non viene presa c'è qualche pericolo imminente? e se per sbaglio ne prendo 2 perche non ricordo se lo presa succede qualcosa? io purtroppo mi spavento subito quindi in questi casi non mela misuro la pressione perche sarebbe sicuramente alta! secondo voi cosa devo fare? purtroppo nelle mie pstiglie non ci sono i giorni scritti come in tante scatole!
[#1]
Deve ovviamente smettere di essere "...un po testone" come dice lei e non deve dimenticare di assumere farmaci, nè deve assumerli in maniera sbagliata....In medicina si chiama "non aderenza alla terapia" e le conseguenze sono identiche a quelle di chi non assume farmaci o assumendoli scorrettamente può andar incontro a complicanze da sovradosaggio.
Cordialmente
Cordialmente
Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica
[#2]
Ex utente
Ok grazie mille dottore ,le ripeto che capita ratamente però adesso ho comprato un astucvio per le pastiglie con i giorni della settimana per non dimenticarmi piu!cmq a titolo informativo appunto esiste un pericolo imminnente se la si dimentica?poi avrei un altra domanda ,va presa sempre alla stessa ora?io la prendo di mattina però a volte la prendo alle 9 e a volte magari alle 11 questo puo danneggiare?e mi scusi gliene pongo ancora due! La prima riguarda la pressione ho misurato la pressione per una settimana a orari diversi e ho notato che la sera sia alle 20 che alle 21 era più alta tipo 135/85 o anche 140/90 .pero poi alle 22 era di nuovo nella norma! I battiti a riposo sono 60 di solito,va bene? La ringrazio e mi scusi per il dilungamento del testo! Distinti saluti
[#3]
La nostra pressione cambia continuamente nelle 24 h e quindi è normale che misurarla in momenti diversi possa dare valori differenti...per quanto riguarda i pericoli della mancata assunsione possono essere sia immediati (conseguenza di picchi ipertensivi) sia a distanza (solo se però la dimenticanza non è occasionale).
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 132.5k visite dal 10/02/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ipertensione
L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.