Fastidi provocati dal pacemaker

egregio dottore volevo chiederle se è normale che dopo quattro mesi dall'impianto del pacemaker si possa avvertire un leggero dolore nell area dove è posizionato il dispositivo, in più qualche volte si avvertono delle piccole scosse e i punti tendono a volte ad arrossarsi, inoltre dormendo sulla parte destra il pacemaker tende ad alzarsi creando un lieve bozzo.non so se questo è un fatto normale o no
la ringrazio di quanto vorrà spiegarmi
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Alcune cose che riporta sono normali, altre potrebbero non esserlo....deve chiedere una visita dal cardiologo che le ha eseguito l'impianto.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
puo spiegarmi cosa non puo essere normale?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il dolore nell'area di impianto con arrossamento della ferita (o meglio dell'area di impianto).
Saluti