Un dolore toracico che ho da quando sono piccolo

Salve, chiedo un consulto per un dolore toracico che ho da quando sono piccolo.
Si tratta di un dolore improvviso, che non si manifesta in situazioni particolari ma in qualsiasi momento, molto molto raramente. Il dolore può essere descritto pungente ed istantaneo come una pugnalata ed il dolore mi porta ad un blocco della respirazione che riprendo solo qualche secondo dopo perchè altrimenti fà ancora molto male.
Il dolore apparve quando ero piccolo (ero molto grasso premetto) ma molto raramente con frequenze mensili se non di più e senza una particolare distribuzione (magari due giorni di seguito e poi niente per mesi). Da piccolo descrivevo i dolori come bollicine nel petto che esplodevano. Feci alcuni controlli cardiaci pensando a qualcosa di legato al cuore in particolare credo un ECG (ero piccolo non ricordo tutti gli esami) da cui non risultò nulla.
Per alcuni anni non ricordo di aver avuto dolore ed in particolare gli anni in cui dimagrì molto frequentando una palestra di boxe. Negli ultimi due anni ho preso molto peso smettendo di andare in palestra per studiare medicina.
Mi sapreste dire cosa può essere o almeno a chi rivolgermi e quali tipi di esami sono richiesti?
Dal tipo di dolore e dal modo in cui appare e dalla velocità sembrerebbe un quadro di aneurisma ma mi baso su informazioni poco dettagliate per questo chiedo il vostro parere.
Grazie attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
il dolore che lei riporta non ha caratteristiche cardiache e molto probabilmente è solo un risentimento muscolare. Anche la durata (lei dice che è da anni che si manifesta) è tranquillizzante. Su cause extracardiache non mi esprimo non essendo di interesse della mia branca.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Esclusa quindi l'idea di un possibile aneurisma?
Grazie per la riposta.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè mai dovrebbe avere un aneurisma ???? Lei ha 21 anni ed è altamente improbabile che abbia problemi cardiaci...se vuole escluderli completamente faccia un ecocardiogramma.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.