Possibili interazioni fra tenormin e lucen?

Buongiorno,

assumo Tenormin 100 mg. (1/4 di cp al mattino ) e siccome mi è stato riscontrata una infiammazione da reflusso della faringe e laringe l'otorino mi ha prescritto Lucen 40 1 cp al giorno x 4 settimane e poi Lucen 20 1 cp x altre 4 settimane.
Anche Gaviscon dopo i pasti.

Vorrei sapere, con questi farmaci (Lucen e Gaviscon) ci possono essere interazioni con il Tenormin? Problemi di assorbimento o altro dell'atenololo? Ad esempio, sul bugiardino del Maalox è presente questa possibilità.

Grazie in anticipo, attendo vs. chiarimenti e rassicurazioni.
Marco.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
le interazioni tra farmaci sono tante e spesso presenti quando si fà politerapia....ma se lei legge attentamenti i bugiardini le interazioni spesso sono solo potenziali (e questo quindi non significa che si manifestino matematicamente)...del resto dal punto di vista medico si valuta il rischio/beneficio e nel suo caso se assume il tenormin perchè iperteso e l'esomeprazolo (il Lucen) per importante patologia otorinica, l'associazone diventa inevitabile (e questo ripeto non significa che ci siano interazioni, che comunque nella mia pratica medica non si sono mai verificate tra i due farmaci, nè mi risultano potenzialmente presenti).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Intanto, molte grazie per la risposta.

Il tenormin lo assumo per una tachicardia sinusale di origine ansiosa pur non essendo iperteso.
Ad ogni modo, prendendo il tenormin alle ore 8, appena dopo colazione, il lucen va quindi assunto prima di colazione?

Ancora grazie.
Saluti.
Marco
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si.... per la tachicardia da ansia però non deve essere prescritto il betabloccante............va trattata l'ansia non i suoi effetti.
Saluti