Pr corto-fascio di Kent

Salve, ho fatto L'ECG per la donazione del sangue il medico ha refertato:
RS 53 Bpm, PR corto 010"
lieve onda delta
pattern ecografico compatibile con preeccitazione ventricolare da fascio di Kent.

Aggiungo che faccio corsa 2/3 volte a settimana con regolarità e l'ultimo ECG che ho fatto (anche sotto sfrozo) risalente a circa 2 anni fa non è risultato nulla.
Attendo una vostra risposta
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
ho difficoltà ad esserle di aiuto da lontano non potendo visionare il tracciato in questione, ma posso dirle che una preeccitazione ventricolare può anche essere di tipo "intermittente", quindi essere presente in maniera non costante e questo giustificherebbe l'assenza del passato.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'interessamento ho parlato con uno specialista il quale mi ha invitato a fare ulteriori accertamenti in particolare una visita aritmologica, può darsi che i suddetti risultati siano conseguenza di un forte periodo di di stress??? Inoltre secondo lei in vista di una visita medica per un concorso pubblico secondo lei tale risultato potrebbe determinare la mia espulsione?? Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
la preccitazione può essere influenzata dalla stress (nel senso che la sua emergenza può essere facilitata dall'adrenalina)...se è una forma intermittente in genere è banale e non comporta alcun rischio, ma ai fini concorsuali potrebbe rappresentare un problema (dipende anche dal tipo di concorso e se all'ECG si manifesta durante la valutazione).
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta e della chiarezza, purtroppo prima di un mese non potrò fare la visita-ahhh i tempi di attesa- comunque credo che nel mio caso non debba preoccuparmi ai livelli di non dormirci sopra la notte!
grazie ancora