Una grande paura che il medico senta il soffio, richieda l'ecocardiogramma

Salve. Volevo un'informazione riguardo al soffio al cuore causato dall'insufficienza valvolare.

L'insufficienza valvolare è motivo di esclusione dalle Forze Armate, anche se lieve, non significativa e anche se ho il certificato medico per la pratica agonistica.

Ho fatto le visite mediche per il servizio in Aeronautica e il medico non ha sentito nulla (infatti sono risultato IDONEO). Per future visite mediche (in quanto per vari motivo non ho potuto sostenere le successive prove e quindi sono stato escluso dal concorso) ho una grande paura che il medico senta il soffio, richieda l'ecocardiogramma e mi scarti.

Volevo sapere se:
1- L'insufficienza valvolare porta necessariamente al soffio al cuore? O è possibile che non vi sia soffio udibile nonostante l'insufficienza
2- Esiste un modo per renderlo il più "silenzioso" possibile? (magari facendo sport o altro)
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
innanzitutto se lei ha una vera insufficienza valvolare è confermabile solo con un ecocardiogramma...se poi un soffio cardiaco è presente non è chiaramente modificabile.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta.

Volevo chiedere: se ho un insufficienza valvolare (di grado lieve), porta necessariamente ad un soffio al cuore udibile?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non necessariamente...ma le ripeto che non appare chiaro quanto dice...Lei ha o non ha una valvulopatia ??? Ha mai fatto un Ecocardiogramma ???
[#4]
dopo
Utente
Si ho fatto l'Ecocardiogramma. Risulta lievemente più grande il diametro telediastolico e parete posteriore (di poco) e risulta la seguente dicitura:

"ventricolo sinistro normale per dimensioni, spessori e cinesi. funzione sistolica conservata. minima insufficienza aortica. atrio sinistro, bulbo e arco aortico e camere destre nella norma. lieve insufficienza mitralica da prolasso. minima insufficienza tricuspidale da cui vi sono PAPs nei limiti. VCI regolare per calibro e collassabilità respiratoria. pericardio indenne"
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Bene...allora, sebbene le insufficienze valvolari siano lievi, ma multiple, è estremamente probabile che lei abbia un soffio cardiaco auscultabile ...
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.

Due domande:
1-facendo attività fisica intensa per un determinato periodo di tempo può essere che il soffio sia più auscultabile? O non è correlato ciò?
2-E' possibile che non l'agitazione al momento e con l'aumentare del battito cardiaco sia più auscultabile? O non è correlato ciò?
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è alcuna correlazione....
[#8]
dopo
Utente
Mi era venuto il dubbio perché leggo del cosiddetto "soffio del cuore dell'atleta", il quale ho sentito che è auscultabile in molti atleti per via dell'inspessimento della parete
[#9]
dopo
Utente
DR Rillo un ultima domanda.