Live ingrossamento del ventricolo destro

Buongiorno dottore, l anno scorso ho effettuato un ecocardiogramma per una dispnea, mi hanno riscontrato un lieve ingrossamento del ventricolo destro con importante trabecolatura all' interno e live disfunzione sistolica e una lieve ipertensione polmonare, ad ora oggi sitomi non ne ho piu. Volevo sapere da cosa sia dovuto e di cosa si tratta precisamente il cardiologo ha detto solo di effettuare un controllo ma niente di piu
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
L'importante trabecolatura potrebbe anche rientrare nella normalità, ma disfunzione sistolica e ipertensione polmonare a 36 anni, se non è un asmatico, sono decisamente inusuali.

Non so chi abbia fatto il primo esame.
Siccome l' esecuzione e l'interpretazione di un ecocardiogramma sono in buona parte legate alla competenza dell' operatore, le consiglio di rifare l' esame, ma comunque in un centro affidabile o da un cardiologo con buona esperienza in ecocardiografia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottoressa della sua veloce risposta. A breve dovrei avere un altro ecocardiogramma, e vedremo il risultato. Grazie ancora. Magari approfondirò sull asma.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia