Sindrome vagale

gentile dottore
soffro da 5 anni di ipertensione essenziale curata regolarmente con lobidiur da 5 mg/12.5 mg,ultimamente mi è capitato che uscendo di casa in una giornata molto calda ho avuto senso di svenimento,tachicardia sudorazione fredda accompagnata da brividi di freddo.
mi hanno accompagnato al piu' vicino pronto soccorso perchè tremavo come una foglia e a stenti mi reggeo sulle gambe,dopo la misurazione della pa 130/90 che loro hanno detto normale visto lo stato di panico in cui ero,mi hanno diagnosticato un attacco di sindrome vagale dovuto forse al caldo e forse all'assunzione del lobidiur,io lo prendo da molti anni e solo ultimamente mi ha dato questo problema,è il caso di ritornare prima dal cardiologo per far cambiare la terapia o è tutto nella normalita'?
grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se aveva 130/90 mmHg di pressione certo una crisi vagale non l ha presentata.
Quanto,era,la,frequenza cardiaca?
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
il medico del pronto soccorso disse che la pressione alta era dovuta al fatto che ero arrivato in pronto soccorso in pieno panico e nonostante lo stato di agitazione esagerato la pressione non era alta,i battiti erano circa 90 bpm,loro dissero che era dovuto a questo termine,sindrome vagale che io non avevo mai sentito e forse al lobidiur che in una giornata cosi' calda aveva contribuito al calo pressorio,infatti mi diedero solo uun bicchiere di acqua fredda dicendo che se non soffrivo di diabete avrei potuto stendermi e prendere un po' di zucchero,premetto che di questo pronto soccorso non mi fido molto ,crede che sia necessario un consulto con il cardiologo con cui sono in cura o posso anche consultare il medico di famiglia?
grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se aveva 9 di FC e 130/90 mmHg di pressione certamente non ha avuto alcuna crisi vagale.
Non so ovviamente cosa abbia presentato, ma certo non una crisi vagale
Arrivederci