Gonfiore ai piedi

egr.dottori mia moglia diabetica e obesa e stata riscontrata una insufficienza cardiaca sta utilizzando diversi farmaci tra cui il lasix .preciso pultroppo mia moglia non va molto d'accordo con le medicine .dovrebbe prendere du lasix al giorno ma ne prende 1 e necessario passare a due conpresse al giorno per scaricare i liquidi ? questi duretici influiscono sul diabete ? se cosi fosse ci sono farmaci che non alterano la clicemia dottore la ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non so cosa intend lei per insufficienza cardiaca
Curare lo scompenso con il solo Lasix e' folle.
Occorre associare sempre un antialdosteronico, altrimenti gli effetti collaterali renali del LAsix, specie nel diabetico , possono essere anche molto pericolosi.
Occorre inoltre che pazienti di questo tipi vengano adeguatamente idratati controllando azotemia creatininemia ed elettroliti
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso