Insufficienza tricuspidalica

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni sana e non fumatrice e soffro di aritmia sinusale, che so essere fisiologica e innocua. A seguito di episodi frequenti di tachicardia ho effettuato un ecocardiogramma (dal momento che anche a riposo arrivo ad avere 90 bpm nonostante sia tranquilla). L'esito è buono,tutto nella norma. La cardiologa non ha riscontrato nulla che non andasse, mi ha detto che effettivamente però sono un soggetto molto tachicardico e mi ha detto di fare un'analisi del sangue (tiroide ed emocromo). Tornando a casa, però, nel referto ho letto "insufficienza tricuspidalica di grado lieve da cui si stima una pressione arteriosa sistolica polmonare di 25 mmHg". Sapete dirmi cosa significa?
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
È una lieve anomalia fisiologica, presente in soggetti sani e quindi compatibile con una vita normale.
La collega ha stimato anche la PAPs, che va correlata all'insufgicienza di quella valvola, ed è tutto nella norma, tranquilla.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente