Insufficienza tricuspidalica

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni sana e non fumatrice e soffro di aritmia sinusale, che so essere fisiologica e innocua. A seguito di episodi frequenti di tachicardia ho effettuato un ecocardiogramma (dal momento che anche a riposo arrivo ad avere 90 bpm nonostante sia tranquilla). L'esito è buono,tutto nella norma. La cardiologa non ha riscontrato nulla che non andasse, mi ha detto che effettivamente però sono un soggetto molto tachicardico e mi ha detto di fare un'analisi del sangue (tiroide ed emocromo). Tornando a casa, però, nel referto ho letto "insufficienza tricuspidalica di grado lieve da cui si stima una pressione arteriosa sistolica polmonare di 25 mmHg". Sapete dirmi cosa significa?
Dr. Davide Ventre Cardiologo 845 15
Salve,
È una lieve anomalia fisiologica, presente in soggetti sani e quindi compatibile con una vita normale.
La collega ha stimato anche la PAPs, che va correlata all'insufgicienza di quella valvola, ed è tutto nella norma, tranquilla.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per il suo intervento, dott. Ventre. Quindi nonostante questa piccola insufficienza non è il caso di fare ulteriori controlli? La cardiologa mi ha detto di fare al massimo un holter delle 24 h ogni anno. E volevo un ultimo chiarimento, cosa c'entra la pressione polmonare? Significa che sono ipertesa? E questa insufficienza può evolversi nel tempo?
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia