Parere medico

Egregi dottori, può fare rafting un ragazzo di 26 anni con una valvola aortica bicuspide congenita asintomatica e con un referto di ecocardiogramma trans esofageo dove si segnala una insufficienza aortica moderata/severa? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se il paziente presenta una insufficienza valvolare aortica moderata -severa va operato di sostituzione valvolare.
Gli sport sono controindicati.e dovrebbe essere sottoposto a profilassi antibiotica in caso di interventi dentari o esami endoscopici, in vista dell'intervento
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Cecchini, la ringrazio per la sollecita risposta. approfitto della sua disponibilità per illustrare il quadro clinico di mio nipote. Età 26, alt. 1,87 peso 83, modico fumatore (2 o 3 al giorno) non beve alcollici, lavora saltuariamente come cameriere. In seguito a degli attacchi di ansia con palpitazioni che regredivano in poco tempo è stato sottoposto ai seguenti accertamenti diagnostici: 11.04.2015 visita cardiologica: TONI REGOLARI NON RANTOLI, PA 140/65; ECG: LIEVE RITARDO DI CONDUZIONE INTRAVENTRICOLARE (QRS=0,10), NON ALTERAZIONI DEL RECUPERO. FC 55/MIN. ECOCARDIO:camere cardiache, radici aortiche e pericardio nei limiti. Presenza di lembo anteriore della mitrale lievemente prolassante. Mal valutabile il n. di cuspidi aortiche. Flussimetria mitralica nei limiti. Presenza di insuff. aortica almeno moderata con JET diretto verso il LAM. DIAGNOSI: Riferite palpitazioni in paziente con insufficienza aortica. Sospendere il fumo, il caffè. Da programmare ECOTRANSESOFAGEO. Il 16/07/2015 veniva effettuato l'ECONTRANSESOFAGEO: normali le diametrie della radice aortica e dell'aorta ascendente. Valvola aortica bicuspide per fusione della CCdx e CCsn e con presenza di rafe. Insufficienza aortica moderata-severa (++++/++++) con jet eccentrico che determina fluttering del LAM e flusso reverse in aorta discendente con Vmax 20 cm/sec. Atrio sinistro nei limiti. Auricola libera da formazioni trombotiche. Lembi mitralici ispessiti con insufficuenza lieve. FEVS conservata. Utile valutazione CCH. Secondo lei l'intervento di sostituzione valvolare è urgente? Per quanto riguarda il rafting, dovrebbe solo fare un'escursione a livello amatoriale. Potrebbe essere pericoloso? Mi scuso se mi sono dilungato nell'esposizione e la ringrazio cordialmente per il parere che vorrà esprimere su ciò che ho scritto. Saluti
Angelo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
suo nipote deve essere operato ed aspettare non porta alcun giovamento al suo giovane cuore
dopo l intervento potrà fare tutto ciò che desidera ma in questo
momento il suo cuore stanlavorandonil doppio del dovuto anche quando dorme
conttatti un centro cardiochirurgicompubblico pubblico vicino a dove abitate
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese attenzione. Un'ultima domanda: fino all'intervento può continuare a lavorare come cameriere o deve smettere? Saluti Angelo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puo continuare a lavorare tranquillamente
arrivederci ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese disponibilità. Saluti