Valvulopatia

Buonasera. Facendo un ecocardiogramma, mi è stato riscontrato quanto segue: "Lieve dilatazione dell'atrio sinistro. Normali dimensioni delle altre cavità cardiache. Ispessimento dei lembi mitralici con insufficienza di grado medio. Valvulopatia aortica con ispessimento dei lembi e fusione commisurale con minima stenoinsufficienza. Lieve insufficienza valvolare tricuspidale. Ventricolo sinistro di nomali dimensioni con normali spessori parietali, disfunzione diastolica di I grado, FE 65%. Pericardio indenne. Non segni di ipertensione polmonare (PAPs 35 mmHg).
Vorrei sapere se questa situazione è preoccupante e se può essere dovuta ad un trattamento con "eutirox" da 0.25, per l'ipotiroidismo.
Ho 78 anni e non mi sono stati prescritti farmaci in seguito a questo esame. Posso fare qualcosa affinché la situazione rimanga perlomeno stabile?

Grazie mille.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Gentile Signora,
la sua situazione e' tutto sommato compatibile con la sua eta'.
Potrebbe essere utile inserire in terapia piccole dosi di ACE inibitori per ridurre le resistenze vascolari e quindi il rigurgito mitralico.
Ne parli con il suo cardiologo
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la cortese e rapida risposta, Dott. Cecchini.
Spero di poter stare tranquilla.
Segnala un abuso allo Staff
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia