Valvulopatia

Buonasera. Facendo un ecocardiogramma, mi è stato riscontrato quanto segue: "Lieve dilatazione dell'atrio sinistro. Normali dimensioni delle altre cavità cardiache. Ispessimento dei lembi mitralici con insufficienza di grado medio. Valvulopatia aortica con ispessimento dei lembi e fusione commisurale con minima stenoinsufficienza. Lieve insufficienza valvolare tricuspidale. Ventricolo sinistro di nomali dimensioni con normali spessori parietali, disfunzione diastolica di I grado, FE 65%. Pericardio indenne. Non segni di ipertensione polmonare (PAPs 35 mmHg).
Vorrei sapere se questa situazione è preoccupante e se può essere dovuta ad un trattamento con "eutirox" da 0.25, per l'ipotiroidismo.
Ho 78 anni e non mi sono stati prescritti farmaci in seguito a questo esame. Posso fare qualcosa affinché la situazione rimanga perlomeno stabile?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile Signora,
la sua situazione e' tutto sommato compatibile con la sua eta'.
Potrebbe essere utile inserire in terapia piccole dosi di ACE inibitori per ridurre le resistenze vascolari e quindi il rigurgito mitralico.
Ne parli con il suo cardiologo
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese e rapida risposta, Dott. Cecchini.