Infarto e artrite

mia madre e' ipertesa, soffre di artrite reumatoide e si e' curata per questa malattia con metrotexate ed arava 20 mg. ad agosto ha avuto un forte restringimento alla gola, in ospedale le hanno diagnosticato un ima. preciso che il restringimento lo ha da diversi anni. non ha mai avuto dolore al petto o torace, Nè in quell'occasione nè altre volte. dovra' fare un eco stress farmacologico con dobutamina e poi eventualmente una coronarografia. pensa che e' proprio necessario? e' rischioso questo esame? ora lei continua ad avere piccoli restringimenti alla gola, ma potrebbe esserne un'altra la causa? Lei fa uso di EN compresse, per calmare a volte questo restringimenot.
grazie

[#1]
Attivo dal 2008 al 2008
Cardiochirurgo
Il dolore anginoso può essere tipico (senso di oppressione al petto con irradiazione al braccio sx) o atipico (dolore allo stomaco spesso associato a nausea e vomito, senso di chiusura alla gola, mal di schiena, dolore ai denti, mancanza di fiato...). Se a sua madre hanno già diagnosticato un infarto miocardico (IMA), il percorso diagnostico proposto è corretto: ecostress ed eventuale (probabile) coronarografia. Gli esami suddetti hanno un minimo rischio, ma probabilmente è più rischioso non eseguirli....
Continui a prendere l'ansiolitico (EN).

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
GENT.MO DOTTORE, LA RINGRAZIO DELLA RISPOSTA. VENERDI' PROSSIMO MIA MADRE EFFETTUERA'L'ECOSTRESS PRESSO L'OSPEDALE MONALDI DI NAPOLI.
GRAZIE E BUON LAVORO
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE, CHIEDO SCUSA, MA IO NON HO ANCORA CAPITO SE E' L'ARTRITE REUMATOIDE CAUSA DI EVENTUALI PROBLEMI CARDIACI E/O CIRCOLATORI OPPURE PUO' ESSERE STATA LA DOSE ECCESSIVA DI CORTISONE, ARAVA E METROTEXATE CHE MIA MADRE HA PRESO. SE NON SI CONTA IL FATTO CHE DOVEVA ACCADERE E BASTA!!!
GRAZIE