Colesterolo trigliceridi gamma gt valori alti

Buongiono,
ho 38 anni e da diverso tempo (ormai circa 3 anni) ho i seguenti valori nel sangue:

GAMMA GT: 78
COLESTEROLO: 228
HDL:47
LDL: 150
TRIGLICERIDI: 190

Ammetto che è da diversi anni che non faccio più attività fisica (prima correvo in bici) ma comunque seguo una dieta regolare (non ricca di grassi o fritti) e non bevo per nulla alcolici (solo raramente una birra). Per i gamma GT ho fatto l'ecografia al fegato e mi è stato detto che è "grasso"..dovuto principalmente ad un fatto ereditario; in effetti mia madre è deceduta a causa di un infarto e pressione alta.
Vorrei sapere come posso rimediare ai valori sopraindicati che il mio medico indica come alti.
Grazie per le Vs risposte.
Cordiali saluti.
Luigi
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i valori lipidemici da lei riportati, risultano, in effetti, oltre la norma, sarebbe tuttavia utile, prima di poterle dare una corretta indicazione, che lei ci indicasse la terapia eventualmente praticata.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Martino,

La rigrazio per la sua risposta. L'unica terapia che mi è stata consigliata dal mio medico di famiglia è una più corretta alimentazione e movimento. Sto cercando di fare molta attenzione al mangiare e di avere tempo per fare delle camminate.
I valori sono tanto oltre la norma? Cosa mi consiglierebbe?
Grazie ancora.
Saluti
Luigi
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile sig. Luigi,
in linea di massima i valori riscontrati risultano di poco al di sopra della norma, ed è corretto, prima di intraprendere una terapia farmacologica, praticare una dieta associata ad un incremento dell'attività fisica.
Di regola, un secondo prelievo di controllo, va effettuato a 3-4 mesi dal primo.
Saluti