Live ingrossamento del ventricolo destro

Buongiorno dottore, l anno scorso ho effettuato un ecocardiogramma per una dispnea, mi hanno riscontrato un lieve ingrossamento del ventricolo destro con importante trabecolatura all' interno e live disfunzione sistolica e una lieve ipertensione polmonare, ad ora oggi sitomi non ne ho piu. Volevo sapere da cosa sia dovuto e di cosa si tratta precisamente il cardiologo ha detto solo di effettuare un controllo ma niente di piu
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
L'importante trabecolatura potrebbe anche rientrare nella normalità, ma disfunzione sistolica e ipertensione polmonare a 36 anni, se non è un asmatico, sono decisamente inusuali.

Non so chi abbia fatto il primo esame.
Siccome l' esecuzione e l'interpretazione di un ecocardiogramma sono in buona parte legate alla competenza dell' operatore, le consiglio di rifare l' esame, ma comunque in un centro affidabile o da un cardiologo con buona esperienza in ecocardiografia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottoressa della sua veloce risposta. A breve dovrei avere un altro ecocardiogramma, e vedremo il risultato. Grazie ancora. Magari approfondirò sull asma.