Doppio battito cardiaco

Salve Dottori
sono una ragazza di 21 anni,vi scrivo perché vorrei un informazione su una sintomatica che avverto da 3 giorni. Premetto che sono una ragazza che soffre di disturbi d ansia e sto affrontando la situazione con l aiuto di una psicologa e sono Ipotiroidea ( da3 anni). 3 giorno fa ho avvertito verso la sera un battito piu forte rispetto agl altri ma no in seguenza ma subito dopo un battito "tranquillo". Questo battito piu forte lo sento in gola e mi da la sensazione tipo tuffo al cuore ( spero di essermi spiegata bene). Questa sensazione mi dura da 1 minuto oppure è capitato che durasse 3 4 minuti. non è continuativo durante la giornata ma viene quando capita.Essendo ansiosa ho pensato fosse il battito molto accellerato ma misurando la pressione in farmacia anche i battiti sono tra 56 63 cosi. Capita anche che mi sento il cuore in gola veloce ma non sta andando veloce. Spero che mi possiate spiegare la situazione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che abbiamo tutti, probabilmente legate all'ansia.
Non si stia a preoccupare
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini
la ringrazio per la risposta immediata.
Da dove si potrebbe capire se ci sono problemi o meno e nel caso andare a fare una visita?.
Perché come può immaginare io avendo l ansia e reflusso gastroesofageo generalmente ho piccoli sintomi che ti possono portare a pensare al peggio (oppressione al petto puncicate sopra al seno sx ecc ecc)
Grazie per l attenzione e per l eventuale risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
guardi e' sufficiente che si faccia vedere da un cardiologo il quale con visita ed ECG le togliera' ogni dubbio
Saluti
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve, senta sono molto preoccupata. ieri dalle21.00fino alle22.40ho avuto oppressione al petto puncicate improvvise al petto sinistro dolore dietro alla scapola e al braccio sinistro.I battiti però erano regolari e non avevo difficoltà nel respirare.non era continuativo ma andava e veniva ma era forte.Stamani sono confusa cuore in gola e dolore al braccio con piccole oppressioni al petto.Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha bisogno di una buona terapia ansiolitica
ne parli con il suo medico
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottor.Questa è la risposta che mi danno tutti ma spero che mipossa capire.Ho21anni e con l ansia non è facile.Non è facile riconoscere sintomi perche appena ho qualcosa mi allarmo!Se vi scrivo è perché ho bisogno di un parere medico.anche ora ho tachicardia mi sento soffocare mi si e addormentato il braccio sx spalla pesante e oppressione e fitte al petto ma cerco di tranquillizzarmi.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
il dire che lei soffre d ansia non è uno sminuire il suo stare male ma dargli un nome
per queste patologie occorre lo psichiatra e non il cardiologo
come se lei avesse una caviglia rotta: ci vuole lo specialista adatto
arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dottor Cecchini
Anch'io sono daccordo con lei per il mio problema e le assicuro che ce la sto mettendp tutta!.Se ho scritto a cardiologia è perché tutti i sintomi mi portavano a quel pensiero.Mi scuso! Ma lei mi dice che è ansia perché ho scritto che soffro d ansia oppure perché quello che ho non è quello che io penso?Grazie infinite generalmente i dottori mi rispondono è Ansia ma non mi spiegano.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
nessuno dei sintomi che lei lamenta sono di pertinenza cardiaca
le puncicate come dice lei non sono certo di origine cardiaca
la saluto
[#10]
dopo
Utente
Egr.Dottor Cecchini
Su internet scrivendo i miei sintomi e facendo dei giri sull argomento che gli ho esposto mi dava quello.Ecco perché le ho scritto.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha chiesto un parere ed io gliel ho dato
la
saluto
[#12]
dopo
Utente
Egr Dottor Cecchini
Le ho detto così perchè comunque in genere dicono che quelli sono i sintomi.
Comunque la ringrazio per il consulto e per ka pazienza nel rispondere.
è stato davvero molto gentile
cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Egr Dott.
Vi riscrivo per chiedervi un opinione. pochi mesi fa vi ho scritto per quella strana sensazione di tuffo al cuore come se un battito viene mancato e sentp una sensazione strana fino alla gola. Vi volevo dire che questa sensazione sta diventandp molto frequente nonostante il mio rapporto con l ansia sta migliorando. inoltre mi è capitato anche di avvertire un battito fortissimo al petto ma davvero forte. premetto che queste sensazioni mi si presentano quando sto rilassata nel senso che non sto facendo attività o sforzi.
Ne ho parlato col mio dottore della visita cardiologica ma dice che nin ne ho bisogno però me l ha segnata ma i miei genitori pensano che è solo una fissazione.
Cordialmente
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Riterrei importante che lei iniziare a trattare l ansia con farmaci.
ne parli con il suo medico
arrivederci

Cecchini
[#15]
dopo
Utente
Dottor. Cecchini
Grazie perché ogni volta mi risponde ed è molto gentile.
Ma questa sensazione ce l ho. Da quando le ho scirtto ho avuto un altro episodio come se in successione il mio cuore ha effettuato 3 battiti velocissimi. mi sono misurata la pressione ma i battiti sono intorno ai 67 75. Perché pensa che sia dovuto all ansia anche se sto tranquilla e no al cuore.
Vorrei delle precisazioni in quanto ignorante e preoccupata.
Cordialmente
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Perche qualsiasi cuore nei suoi 120000 battiti al giorno presenta qualche extrasistole.
lei é concentrata sul suo cuore e convinta di essere malata.
se vuole esegua un Holter, cosi si Tranquillizza

Arriverderci
[#17]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,
forse non mi crederá ma queste extrasistole mi prendono proprio quando non ci penso ( quando mangio o parlo ad esempio).
Che cos é un Holter? e dove dovrei andare?
Cordialmente
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Un holter é la registrazione dell ECG per 24 ore.
é un apparecchietto che mettono in ospedale e lei torna a farselo togliere il giorno dopo.
lo prescrive il suo medico
arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Dottor. Cecchini
Va bene,ma davvero lei pensa che sia tutto normale?anchese ce l ho piu volte al giorno?.
Le faccio queste domande perché lei è uno specialista. So che dovrei andare dal mio medico curante ma penso ( non so se sbaglio) che lei potrebbe darmi maggiori informazioni nello specifico.
Cordialmente
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile Signorina,
io le spiegazione penso di avrgliele date.
Se lei non si fida di me, chieda un consuklto ad un altro Cardiologo qui su Medicitalia.
Ce ne sono tanti, anche molto piu' bravi di me.
Arrivederci

cecchini
[#21]
dopo
Utente
Dottor Cecchini,
non volevo dire questo anzi mi fido sennò neanche scrivevo ancora a lei.
È solo per capire non per altro perché mi manca spesso il fiato e vorrei capire anch io. Scrivo qui perché su internet il mio dottore mi ha detto di non guardare ecco perché scrivo a voi per avere oltre a un consulto anche una spiegazione aggiuntiva.
Cordialmente
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi sembra dia vergliele date. se poi considera il suo sovrappeso la "mancanza di fiato" e' comprensibile:
Arrivederci

cecchini
[#23]
dopo
Utente
Dottor Cecchini,
Si si me l ha date e anche molte e infatti la ringrazio per questo.
Ma il mio sovrappeso non mi ha mai dato problemi di fiato anzi mi sono rimagrita 21 kg e ancora sto dimagrendo e adesso sto avvertendo questa cosa. Comunque gliel ho detto della mancanza di fiato perché pensavo che poteva esser collegato al cuore e a queste extrasistole.
Cordialmente
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non vedo motivo di preoccupazione alcuna
la saluto

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Va bene e grazie ancora.
Non avendo mai fatto una visita cardiologica o controlli penso che sia normale che mi vengano dubbi.
Cordialmente
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Un holter é la registrazione dell ECG per 24 ore.
é un apparecchietto che mettono in ospedale e lei torna a farselo togliere il giorno dopo.
lo prescrive il suo medico
arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Salve Dottor
sono andata dal mio medico stamani e mi ha detto che è tutto normale e mi ha parlato di questo macchinario anche lui ma ha detto che non c e bisogno. Ho chiesto ( dato che domani mi vado a fare le analisi del sangue) se ci fosse qualche parametro importante che potrebb essere collegato al cuore ma ha detto che quelle che mi ha dato vanno bene. Non so.
Cordialmente
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ringrazi il suo medico curante, per 7000 euro al mese ha fatto un bel lavoro.
Saluti
[#29]
dopo
Utente
Egr Dottore,
il dovere del medico penso che sia proprio questo. Certo mi fido molto di piu di un cardiologo per questo tipo di domande ovviamente.
Cordialmente