Come posso combattere l'insonnia e questi dolori al petto

Sono una studentessa di 23 anni, vita regolare,senza troppi eccessi, intollerante al glutine e senza nessuna patologia in particolare. Una settimana fa sono stata in ospedale per due coliche renali nell'arco di 24 h, i medici del pronto soccorso hanno effettuato tutte le analisi dovute ( ecografia pelvica- adominale, emocromo, urinocultura) a parte delle traccie di sangue nelle urine, tutto il resto era nella norma. Eseguita la cura per 4 giorni con buscopan e voltaren il disturbo è sparito. A Distanza di 4 giorni alla fine della cura e dopo un pomeriggio passato litigare ho iniziato ad avvertire un forte dolore al petto, tra la gola e i bronchi, dolore che si estende anche al collo e alla mandibola, come se avessi dei crampi. Ad ogni modo dopo aver dormito per 3 ore, ho aperto gli occhi in piena notte con gli stessi sintomi accentuati, e con l'incapacità di restare nel letto. Da diverse notti riposo male, ma sino ad ora non avevo avvertito una sensazione simile, quasi mi manca l'aria. I due fenomeni possono essere collegati? può trattarsi di ansia? come posso combattere l'insonnia e questi dolori al petto?
grazie mille e scusate se sono stata prolissa.

Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
E' verosimile che i farmaci che Le hanno somministrato la scorsa settimana Le abbiano provocato -o reso evidente- una esofagopatia o una gastropatia, molto probabilmente preesistente ma che non dava sintomi. Il sospetto è confermato dal fatto che i sintomi si verificano particolarmente di notte, quindi in posizione supina (reflusso gastroesofageo). Le consiglio di rivolgersi al Suo medico di famiglia, che dopo averLa visitata potrà prescriverLe gli esami e le cure del caso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo Dott. Fedi,
la ringrazio per l'immediata risposta, i sintomi sono stati costanti in mattinata anche se più lievi rispetto alla scorsa notte, in università ero a disagio, mi girava la testa e provavo fastidio per le persone intorno e per gli odori intensi. Tuttavia nel pomeriggio e in serata ho preferito restare in casa riposando e sembra che il peso all'altezza dei bronchi sia sparito. In giornata ho mangiato poco e niente, cosa che capita rarissime volte. Ieri ho omesso alcuni particolari forse rilevanti, alla luce di ciò che Lei ha scritto, circa 6 mesi fa mi è stata diagnosticata una gastrite provocata dallo stress e un'intolleranza al glutine, per cui ho dovuto modificare gran parte delle mie abitudini alimentari, in passato ho sofferto di disturbi del sonno e disordini alimentari legati comunque a situazioni emozionali particolari e di forte stress.In effetti non è stata una settimana semplice, da domenica a martedì mattina ho avuto le coliche, mercoledì ho dato un esame di diritto, domenica ero con le mie coinquiline a montar mobili in cucina, e oggi ho ripreso le lezioni e ovviamente lo studio.( dimenticavo la lite furibonda di ieri pomeriggio).
Ritiene ancora che possa trattarsi di reflusso esofageo o sulla base di quanto Le ho preventivamente descritto, la sua opinione cambia?
Grazie mille dell'ascolto.
Laura
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.8k 150
Gentile Laura, confermo il mio sospetto. Vorrei però sapere in seguito a quali esami Le è stata diagnosticata la gastrite e se le è stata prescritta una terapia adeguata.
P.S. Forse la Sua insonnia va curata semplicemente spegnendo il computer e andando a dormire prima delle 1:50...
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia