Senza voce causa scompenso cardiaco

Salve, scrivo x conto di mia zia di 85 anni, da circa 5 anni soffre di valvola aortica serrata con conseguente peggioramento negli ultimi anni con forte dispnea anche per pochi passi, fino al 2011 aveva dispnea solo x tratti in salita.In ottobre causa caduta e rottura del femore la situazione cardiaca è peggiorata con calo della voce fino ad arrivare ad ora con voce assente fino a 15 giorni fa la voce c'era ma non riusciva a finire le parole x respirare, dopo ecg e rx torace è risultato un versamento polmonare con una piccola macchia e cuore ingrossato in maniera incredibile e conseguente scompenso, adesso è ricoverata x riabilitazione, la situazione è migliorabile o l'aspettativa di vita è ridotta?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La situazione può migliorare solo con un intervento diretto al trattamento della stenosi aortica....A quest'età, se ce ne sono le indicazioni, si può procedere alla TAVI, una procedura attraverso i vasi femorali e quindi non chirurgica classica. Se sua nonna è candidabile deve deciderlo un emodinamista, al quale le consiglio di affidarsi.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La sopravvivenza nella stenosi aortica serrata e' di circa un anno se non e' possibile una sostituzione valvolare..
Purtroppo la ...mancanza di voce mi pare il problema piu' banale in confronto ai sintomi che mi descrive.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#3]
dopo
Utente
grazie per le risposte, pensavo che l'assenza di voce fosse dovuta al muscolo cardiaco fiacco
[#4]
dopo
Utente
Salve, purtroppo mia zia è morta giorni fa causa il forte scompenso cardiaco causato dalla valvola aorta serrata, l'assenza di voce era dovuta al cuore indebolito e molto ingrossato, grazie e salve a tutti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi spiace
davvero.
un abbraccio da tutti noi di Medicitalia
cecchini
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Apprendo solo ora la notizia e mi associo al cordoglio del collega Cecchini...