Ansia o problemi al cuore ?

Buongiorno mi chiamo Agnese e ho 20 anni.
Soffro da anni di attacchi di panico e ansia e sono stata curata da specialisti e oggi sto meglio.
Le mie paure si riflettono soprattutto sulla morte e sulle malattie .
Negli ultimi mesi ma soprattutto negli ultimi giorni avverto pressione sul torace e tachicardia anche quando non sono in uno stato ansioso .
Questo mi fa pensare alla morte e alla mia paura dell'infarto .
Preciso che negli anni passati ho fatto due visite cardiologiche ,un ecocardio e vari elettrocardiogrammi che hanno riscontrato una leggera tachicardia ma nessun altro problema .
Secondo voi mi devo preoccupare ?
Ho tanta paura .
Cordiali saluti ,
Agnese
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
A 21 anni, senza fattori di rischio, con esami cardiologici negativi la sua probabilità di avere un infarto o di morire di una malattia di cuore sono infinitamente minori che di morire investita su un passaggio pedonale o in un incidente automobilistico.

Quindi stia tranquilla e insista con le cure per l' ansia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)