Ecg holter

Buonasera,vorrei avere possibiltmente informzione sull ECG holter che ho applicato,in particolre sul QT e QTC:hollter 24h,frequenza medi 85bm,minima 57bm ore 3:30,max 132 bm ore 14:30,0 Bev e 0 Besv ,QT max 438 Qtc mx 468 ora Qt max 10:07 FC94 ho un BBDX incompleto,il referto dice pure assenza di alterazione dell conduzione atrio-ventricolare,vi sembrerebbe un QT lungo?grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per mia esperienza non considero affidabili i valori del QTc calcolato automaticamente dall' Holter.
Se il cardiologo ha sospetti di un QT lungo stampa il tracciato relativo dell' holter e lo calcola manualmente.
Se il suio cardiologo non le ha detto niente e' verosimile che abbia valutato quel valore come un artefatto.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore,all'ECG basale classico viene riportato un QT di 430 ms, cosa ne pensa?risulterebbe un po lungo?grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No , e' normale
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,vorrei chiedere come ultima cosa:come mai la frequenza al mattino mi risulta più accelerata?,ho questo disturbo da anni e anche nell'holter il medico mi ha detto che la frequenza al mattino dopo colazione oscilla tra i 95-105bm(esami tiroidei nella norma).
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche' al mattino abbiamo tutti un ipertono simpatico.
E' normale, specie per chi e' un po' ansioso come lei pare essere.
Stia lontano da caffe' coca cola, energy drinks ed ovviamente dal fumo.
Arrivederci

cecchini