Deltacortene e cardiopalmo

Sono iperteso e mi curo un sartano Olpress 10mg 1 pastiglia al giorno alla mattina . In origine la terapia era abbinata ad 1 pastiglia di Norvacs 10mg alla sera. Ho sospeso quest’ultima per problemi di stomaco. Sono bradicardico e le mie pulsazioni a riposto sono sempre sotto i 60 battiti con punte anche sotto i 50. Attualmente la pressione è 80/85 e 125/130

Fatta questa premessa vengo al motivo del consulto . In occasione di una convalescenza per strappo muscolare (facevo eparina da 40 giorni – clexane 4000) per una concomitante otite mi viene prescritto del Deltacortene 25mg dall’ otorino. Chiedo conferma al mio curante e mi dice di procedere.

Fatta colazione con caffè ed altro , assumo la pastiglia e mi corico a riposo come da convalescenza. Dopo una decina di minuti mi sento strano , le mie pulsazioni erano 100 e la pressione 110/200. Cardiopalma . Avvisato il curante che consiglia di andare al p.s. . Con stampelle e moglie mi ci reco alle 10,30 e ci resto fino alle 20,30. Mi somministrano dei calmanti ( non ricordo cosa ) e le pulsazioni calano a 88 . Nell’ attesa di essere visitato dal cardiologo , mangio un panino (nel frattempo si erano fatte le 13,00) e la situazione riparte ( pulsazioni sui 100 e pressione altissima ). Altra dose di calmante le pulsazioni restano sui 90 fino a quando faccio tutti gli esami e vengo visto dal cardiologo.

Esito : sindrome funzionale verosibilmente favorita dal cortisonico assunto poco prima. ECG, Ecoscopia, obiett cardiaca negatva. Esami emat. normali.

La mia domanda : dovendo ora assumere del Deltacortene sono preoccupato che mi possa scatenare una analoga reazione.
E’ possibile una interazione con l’eparina che prendevo da tempo ? E’ possibile che io sia ipersensibile ? In passato l’ avevo preso sempre per una otite,molti anni fa, ma non avevo avuto tali problemi.

grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
quanto riporta non è molto chiaro...
Prende eparina ? e di che tipo ? e perchè ? Ha mai eseguito un Holter pressorio ?
L'idea personale è che lei non ha valori pressori ben controllati con la terapia che osserva e l'inserimento del cortisonico ha aggravato il problema ipertensivo..la restante sintomatologia sembra solo una conseguenza.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rullo per il tempestivo riscontro

Al momento del fatto, prendevo eparina clexane 4000 per curare uno strappo muscolare al polpaccio ( ematoma 18 cm) .

Quindi potrebbe essere una interazione del cortisonico con la mia terapia antipertensiva da rivedere ? L’ holter pressorio l’ ho fatto anni fa , prima di iniziare la varie combinazioni di farmaci .

triatec hct 5mg + 25 mg
pritor 80mg
Norvasc 10mg
Triatec HCT 2,5 +12,5mg sera + Norvasc 10mg mattino
Causa tosse persistente cambio terapia
Olpress 10mg + Norvasc 10mg mattino

I valori segnalati non sono ottimali ? Pensavo che <90 e <140 fosse un buon controllo.

devo rivedere il trattamento ?

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Deve fare l'Holter pressorio....è l'indagine che permette di stabilire se lei ha valori controllati o meno attraverso una valutazione nelle 24 h (e non basata sulla misurazione del momento). A tal proposito posso suggerirle di leggere l'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
bene accolgo il consiglio di fare un controllo con holter pressorio Dr. Rillo ( mi scusi per il post precedente, ho sbagliato il cognome nella fretta della digitazione ) , lo farò quanto prima con visita cardiologica di controllo che non faccio da più di un anno

tuttavia il quesito di cui consulto rimane da chiarire : esiste secondo lei una interazione del cortisonico con la terapia antipertensiva ?

grazie ancora

[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei ha chiesto se ci fosse interazione con l'eparina, non con la terapia antipertensiva..............in ogni caso non c'è interazione...semplicemente il cortisonico può incrementare i valori pressori..... e tenga presente che il cortisonico viene somministrato in caso di allergie....
saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr. Rillo, aveva ragione.

ho fatto holter pressorio ed è risultato che i miei valori pressori non sono controllati adeguatamente.

eppure mi controllavo ogni 2-3 giorni con il mio misuratore a polso che a questo punto non ritengo affidabile.

Il cardiologo mi ha prescritto una pastiglia di Libradin 10 mg oltre a Olpress 10Mg che già prendevo.

Mi ha detto di invertire Libradin a mattino e Olpress alla sera...lei concorda ? Potrebbe consigliarmi un orario di assunzione che sia ottimale per la copertura ? (non mi è stato precisato )

la ringrazio del consulto e complimenti per il servizio
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi noi di MI abbiamo dei limiti legati alla distanza e all'impossibilità di visionare esami e risultati di indagini. Pertanto non posso esaudire la sua richiesta....lei deve far riferimento al cardiologo curante.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
contattato il cardiologo curante, ha rettificato ...probabilmente avevo capito male, vanno sempre di fretta i dottori...

Olpress mattino a colazione diciamo alle 8,00 e Libradin nella fascia 18,00-20,00

dovrò considerare che l' eventuale assunzione del cortisonico potrebbe incrementare i valori pressori, auspico che la terapia di cui sopra sia efficace per abbassarli di partenza.

penso di acquistare un misuratore professionale di quelli non a polso ma con bracciale che viene avvolto attorno al braccio

avrei una curiosità : la componente ansiosa/emotiva incide sulla pressione arteriosa ?

grazie ancora Dr. Rillo
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che incide....ma in maniera relativa quando la valutazione viene fatta con holter pressorio perchè non può essere in ansia per 24 h...
Cordialità