Aumento improvviso battito

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni che non ha mai avuto particolari problemi di salute. Quest'estate però ho avuto un attacco di panico, che, essendo stato il primo, mi ha particolarmente spaventato.
Mi sono tranquillizzato quando nei mesi successivi ho effettuato le visite mediche per giocare a calcio (ECG sotto sforzo) e, successivamente, tutta la preparazione atletica (sforzo fisico notevole) e svariate partite e allenamenti senza alcun problema.
Purtroppo però, questo inverno, in una fase di riposo durante un allenamento, il cuore ha iniziato improvvisamente a battere fortissimo, con anche dolore al collo e alla mascella (credevo si trattasse di infarto).
Da quel momento, temendo per la mia salute, ho paura a fare qualsiasi attività fisica, più che altro perché non mi spiego l'insorgere del tutto improvviso di tale episodio.
In seguito ho effettuato ECG a riposo e Ecocardiogramma colordoppler a riposo ed è risultato tutto nella norma.
Non so se è solo ansia o altro (disturbi allo stomaco e difficoltà a digerire) che da quel momento mi provoca leggeri "fastidi" al lato sinistro del petto.
Vorrei gentilmente un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, da come riporta il suo problema, potrebbe non trattarsi di crisi di panico, ma di una tachicardia parossistica ossia di una piccola aritmia...Provi a consultarsi con un aritmologo per stabilire con più precisione se ci sia necessità di un approfondimento diagnostico e di che tipo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
si tratta quindi di una grave patologia? Teme che possa ripresentarsi durante l'attività fisica o, peggio, aggravarsi?
Il fatto che l'ECG e l'Ecocardiografia non abbiano riscontrato anomalie particolari non esclude pericoli?

Grazie e scusi ma mi sto preoccupando.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Perchè vuole farmi dire cose ch non ho detto ???
Non ho mai parlato di eventuali problemi pericolosi, nè di certezze diagnostiche..
A questo punto devo ricredermi e pensare che realmente lei non soffre d'altro se non di attacchi di panico...
la sua reazione alle mie parole è stata infatti SPROPOSITATA..
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se la mia reazione è stata "spropositata", ma non sapendo di cosa si trattasse volevo semplicemente delle informazioni a riguardo.

Mi scuso nuovamente per il disguido.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non si preoccupi...e se vuole segua pure il mio consiglio
[#6]
dopo
Utente
Certo lo farò! Intanto potrebbe semplicemente dirmi se si tratti di un fenomeno sporadico e di per sé non pericoloso? Giusto per avere un'idea.

Grazie e mi scuso del disturbo.