Tracciato fibrillazione atriale,onda p

Buongiorno,sono il ragazzo che gia nei consulti precedenti vi ha parlato del mio episodio di FA,volevo dire che sono riuscito ad ottenere il tracciato durante la registrazione dell evento,e gradirei una vostra opinione dato che secondo il cardiologo si intravedono onde p,e vorrei sapere se e una FA normale oppure no,nel rispetto del sito e dei medici non ho pubblicato nessun tracciato ancora,vorrei chiedere la vostra autorizzazione per poi pubblicarlo o inviarlo tramite email,grazie molte in anticipo.
[#1]
dopo
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Nella fibrillazione atriale, per definizione, non si dovrebbero vedere vere e proprie ond p. Nel flutter atriale (aritmia simile alla fiblillazione atriale, ma più sinconizzata, e che può anche alternarsi ad essa) le onde di flutter possono sembrare onde p.

Talvolta la diagnosi è difficile, in quanto anche la tachicardia atriale caotica può simulare una fibrillazione atriale.

Il criterio diagnostico più rilevante è la regolarità degli intervalli tra un QRS e l' altro (nella fibrillazione atriale è variabile, nel flutter e nella TPSV è regolare).

Se un cardiologo che ha sottomano l'elettrocardiogramma originale e può fare le misurazioni direttamente utilizzando anche il calibro ha dei dubbi, non saremo certo noi a poterli dirimere sulla base di un tracciato trasmesso via WEB.

Rinnovo l'invito a scegliere UN cardiologo di fiducia, competente in aritmologia, e seguirlo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)