Affanno facile

Gentili Dottori, sono una ragazza di 26 anni in buona salute, che non ha mai fumato ma che ahimè da qualche tempo avverte dei sintomi fastidiosi. Anche facendo sforzi fisici non esagerati mi viene un pò di affanno e qualche battito accellerato. Premetto che 2 anni fa ho fatto ECG ed ecocardiogramma e il medico mi ha detto che ho un cuore di ferro. Tali esami li ho fatti a causa di episodi tachicardici scatenati da ipertiroidismo, ma ora la tiroide è nei valori normali. Anche le mie analisi sono ottimali, ferro ed emoglobina compresi. Non so a cosa attribuire questo 'facile affaticamento'. Il mio stile di vita, sebbene stressante, non è dei più 'movimentati', infatti lavoro da seduta il pomeriggio, cammino molto poco, le uniche attività fisiche svolgo sono le pulizie con mia mamma, ed è lì che riscontro soprattutto l'affanno, specie quando mi abbasso e poi mi rialzo mi gira un pò la testa. Inoltre ho 7 kg in più del mio peso ideale. Cosa mi consigliare? Ho appena iniziato un'alimentazione per cercare di perdere qualche kg e vorrei fare dell'attività fisica er cercare di essere meno soggetta a questi sintomi.
Grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se ha già fatto un ecocardiogramma ed è risultato negativo, come dice, può stare tranquilla.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dottire. L'ecocardio l'ho fatto 3 anni fa quasi, non so se può ancora avere valore. Comunqe cercherò di fare uno stile di vita più sano sperando la cosa migliori
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può ripeterlo solo se i sintomi persistono.
Saluti