Oggi mi e' venuta voglia di provarmi la pressione

Salve. Sono uno molto molto ansioso. Oggi mi e' venuta voglia di provarmi la pressione. Appena ho messo lo strumento ho iniziato ad agitarmi, pulsazioni a 92!! La pressione era 155 - 82.
Dopo un po' mi sono calmato ed e' scesa a 137 - 73.
Pero' mi sentivo ancora agitato...e' pazzesco ma sono cosi'.
Ho dei problemi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' pazzesco..la pressione arteriosa varia costantemente a seconda degli stati d'animo , delle emozioni belle e brutte.
Cosi' come la frequenza.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
A quali problemi si riferisce?
A quelli pressori o a quelli ansiosi?
Tenga conto che "una misurazione non fa ipertensione" specie se c'è l'ansia di mezzo.
Tuttavia io le consiglio di controllarla dal medico o con un buon misuratore automatico 3 volte alla settimana mattina e sera - e non di più - e se dovesse verificare valori superiori a 120/80mmhg di praticare un Holter Pressorio/24h per verificare in che percentuale la sua pressione arteriosa è superiore ai limiti raccomandati universalmente(<120/80mmhg) in una giornata normale.
Utile la valutazione della funzionalità tiroidea.
I problemi ansiosi non sono di pertinenza del cardiologo che le consiglia un professionista del settore (psichiatra/psicoterapeuta).
Saluti,
Dott. Caldarola.