Cuore che fa una pausa

Buonasera, vi scrivo per un bisogno di aiuto.
A maggio 2016 ho eseguito un Holter 24 ore per delle sensazioni di vibrazioni che sentivo al cuore ma non è risultato nulla e effettivamente nelle 24 ore non ne ho avvertire nemmeno io. A partire dal mese successivo ho iniziato a percepire delle forti vibrazioni, come dei colpi a livello della bocca dello stomaco che all'inizio ho attribuito allo stomaco...il mio medico parlava di fascicolazioni, mi capitavano 3/4 volte al giorno e ho provato a sentirmi il battito del cuore ma non mi sembrava ci fossero alterazioni. Poi ho iniziato a pensare che fosse davvero il cuore e così a più riprese ho provato a sentirmi il polso mentre accadevano e alla fine ho sentito che il battIto si ferma, fa una lunga pausa e poi riprende con un battito più forte, come una bolla che scoppia e poi batte più velocemente. .. non so se per la mia paura o per altro. Me ne sono anche successe due in successione. La sensazione è di una bolla forte o di una vibrazione e dura pochi secondi. Non ho altri sintomi e quando passa sto bene e ho solo una gran paura... anzi chiamiamolo terrore. Ora mi capitano 3/4 volte al giorno ma possono anche sparire per giorni e poi tornare. Succedono in momenti di tranquillità come in momenti in cui sono impegnata a fare altro.
Cosa posso pensare? Cosa posso fare?

Grazie davvero!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono banali extrasistoli, che noi tutti umani abbiamo.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanti per la sua immediata risposta che mi tranquillizza parecchio. Ma come mai ora le sento? Sono scatenate da qualche cosa?
Posso fare qualche cosa per migliorare la situazione? Gocce di biancospino?

Grazie ancora! !!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il biancospino fa sicuramente bene a che glielo vende,,,,

non stia a preoccuparsi, se tali aritmie dovessero ulteriormente infastidirla programmi un holter cardiaco

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Per il biancospino. ... messaggio ricevuto....

Qual'è la soglia per cui devo iniziare a preoccuparmi? La logica mi portava e mi porta a pensare che in caso ci fosse qualche cosa avrei altri sintomi, sbaglio? E che dopo 3 mesi di questo fastidio sarebbe già peggiorato. ..

Grazie ancora per le sue precise risposte!

[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ascolti ....il suo cuore compie 100...120.000 battiti al giorno.Se solo l uno per cento fosse un extrasistole le avrebbe 1000-1200 extra al giorno,, che e' considerato nella norma...
Chiaro il concetto?

arrivederci
cecchini

[#6]
dopo
Utente
Devo dire che ora ho capito! Lei da delle spiegazioni davvero semplici e chiare! Grazie! Solo una cosa non mii è chiara, come mai prima non le percepivo e ora si?

Poi giuro vado a dormire serena! Grazie! !!!

[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
perche' a volte si percepisce la febbre ed altre volte no, ad esempio,...
lasci perdere e si tranquillizzi

cordialmente

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie! Ora sono più tranquilla! Grazie della pazienza, mi è sembrato di fare una chiacchierata con lei come se fosse sul divano di casa mia. Grazie di cuore!

Buona notte!
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno! Sono andata a rileggere il mio holter di maggio e riportava isolata extrasisitolia ventricolare.
Mi scusi ma la paura mi sta nauseado la vita, la mia mente va sempre li.

Cosa posso fare per tranquillizzare?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Andare da uno psichiatra
La saluto

Cecchini