Pq corto in gravidanza

Salve...sono una donna di 35 anni incinta alla 37 settimana!
A giugno feci un ecocardioclordoppler dove riscontrarono lieve versamento pericardico in fase sistolica di 4,6mm e così è rimasto nel controllo di luglio e nel controllo di oggi....sempre a 4,6mm sempre posteriore e sempre in fase sostolica!
Solo che oggi ho effettuato anche elettrocardiogramma dove ha riscontrato il PQ corto cioè il mio è a 12sec cioè al limite inferiore nella norma!!puó dipendere il tutto dalla gravidanza?il cardiologo ha scritto sul referto che si rischiede cardiologo in fase di parto per questo pq corto!!mi ha detto che è la prassi ma comunque un pó preoccupata sono!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mimscusi ma riporti le misure del PQ incriminato perche non puo essere 12 secondi...
se vuole mi invii il su ECG via mail

cecchinicuore@me.com

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ritmo sinusale
Frequenza:
Atriale 95
Ventricolare 95
PQ: 0.12 sec.
QRS: 0.7 sec.
QT: 0.32 sec.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un dodicesimo di secondo
Non si preoccupi fa parte della
Normalità
Si goda la sua gravidanza

Arrivederci

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e la risposta!!!