Pressione toracica

Buonasera dottori. Spero possiate chiarirmi meglio il mio sintomo poiché non ho mai ricevuto risposte molto chiare. Da più di un anno provo una stretta un oppressione sotto al petto che si presenta soltanto da alzato se invece mi sdraio si placa. Neanche quando incrocio le braccia avverto questo fastidio. La mia paura é sempre stata quella di avere una malattia cardiaca l'anno scorso ho eseguito ecg e raggi al torace ma tutto nella norma. Controllo spesso la pressione e le pulsazioni oscillano sugli 80/87.. secondo voi posso escludere una malattia cardiaca?stamattina per esempio ho avuto fitte sul lato sinistro al petto e mi sono spaventato poi sono cessate. O puó essere un problema di costole o di natura gastrica? Vi ringrazio anticipatamente. Ho 22 anni e vorrei essere più sereno. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori che le riferisce , pur con i limiti del rapporto telematico, non paiono essere di pertinenza cardiologica.
Se non ha fattori di rischio non vedo motivo di preoccupazione

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto problemi di natura cardiaca. Anche perché non ho problemi di respirazione non ci sono momenti in cui mi manca l'aria. I raggi hanno mostrato anche che il cuore é di normale dimensione. Penso che se fosse di natura cardiaca il fastidio dovrebbe persistere anche con le braccia incrociate o da sdraiato no? La ringrazio comunque moltissimo per la sua gentilezza. Secondo lei potrebbe trattarsi di qualcosa a livello gastrico o di costole? Premetto anche che sono magro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso davvero che lei debba preoccuparsi.
Non capisco perche' a 22 anni le abbino fatto eseguire una Rx del torace, che espone a radiazioni, ma questo deve chiederlo a chi gliela ha richiesta.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Sabato sono stato al pronto soccorso poiché la pressione al torace non cessa mi hanno fatto ecg ed esami del sangue in cui hanno controllato la troponina . La troponina era 12 sia nel primo prelievo che nel secondo. Mi hanno consigliato di fare una gastroscopia. Secondo lei dato l'esito negativo dell'ecg e della troponina posso escludere una malattia cardiaca? Sto entrando nel panico. Domani ho anche prenotato un ecocardio per sicurezza. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se entra nel panico deve curare il panico e non il cuore.
Era inutile che si recasse in pronto soccorso, come le avevo gia' detto nella mia prima risposta.
I dolori che lei riferisce non hanno niente a che fare con il suo cuore.

la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Siccome sabato ero fuori e mentre camminavo mi sono sentito le gambe deboli . Non so se é stato un attacco di panico. Ma avevo anche dolori alle braccia e mi sono preoccupato. Una prova di sforzo me la consiglia? La ringrazio comunque per la sua gentilezza.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perche'.
Comunque ne parli con il suo medico.

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore rivedendo gli ecg eseguiti al pronto soccorso il primo risulta con diversi valori e ho capito 89 battiti al min. Nel secondo vedo scritto solo fc min 56 non é un'aritmia? Grazie sempre in anticipo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Ma lei necessità di un buon psicoterapeuta

Saluti
Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Lo prenderó in considerazione per la mia ipocondria. Comunque la voglo ringraziare veramente per la velocità nelle risposte e per la gentilezza. Potrebbe spiegarmi cosa significa questo 56 fc min? La ringrazio veramente di cuore
[#11]
dopo
Utente
So che i battiti al disotto dei 60 si parla di bradicardia. Quindi per questo mi sono preoccupato perché nel primo ecg leggo diversi valori nel secondo ecg leggo solo fc min 56. La ringrazio veramente nuovamente per la sua disponibilità e gentilezza. Se potrebbe spiegarmi cosa significa mi rilasserebbe completamente grazie dottore