Chiarimenti sulla diagnosi


Ho iniziato una terapia con Sotalex80mg (1/2 cp al mattino e ½ la sera) + torasemide10mg (1/2 cp a gg alterni) perché a seguito di P.A: intorno a 150-165/90-100,frequenza intotno100-110,e facile affaticabilità, ho eseguito una visita cardiologia con ecg, e ecocardiogramma con colordoppler. Alla fine è risultato una moderata insufficienza mitralica con atrio sinistro lievemente dilatato.Vorrei sapere cosa vuol dire Fibrosclerosi delle cuspidi aortiche.,(fa parte anche questo della diagnosi), e se questa terapia serve a stabilizzare o riparare la situazione, o se con il tempo vado incontro ad un peggioramento. Grazie anticipatamente per la risposta.
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Qualche elemento in piu' dall'ecocardiogramma?

Dott. Ugo Miraglia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
gentilissimo dott Miraglia spero di riportatre chiaramente i dati che mi richiedeva:non avendo potuto scannerizzare direttamente il documento.
As=33mm, Ao=23mm, VsTd=45mm, VsTs=30mm, SIV=10mm, PP=8mm, FE(%)=65,FS(%)=33 Massa V-Sx99g/m. Ecocolordoppler aorta insufficienza 0+/4+, ecocolordoppler mitrale insufficienza 2+/4+ E=81 A=54 cm/sec DT=179msec ecocolordoppler tricuspide P4V-Dx=28mmHg insufficienza = 1+/4+ Atrio sinistro lievemente dilatato al 2D. Lembi mitralici ispessiti, prolassati. Insufficienza mitralica di grado moderato.Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali. conservata funzione contrattileglobale e segmentarla del ventricolo sx. fibrosclerosi delle cuspidi aortiche. insufficienza tricuspidalelieve con PAP stimata di 35mmHg Sezionidx nella norma.grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
A parte il prolasso della mitrale non mi sembra ci siano particolari di gran rilievo (l'atrio sn aumenta di volume in caso di ipertensione), strana la sclerosi a 39 anni quello si.Hai valori alti di colesterolo forse? Hai sofferto di reumatismo da piccola? Cmq è un ecocardio "tranquillo", ripetilo una volta all'anno.
ciao, Ugo
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
La pressione si mantiene intorno ai 130/80-90 il mio colesterolo è di 200, non sono sicura di aver soffertodi reumatismo , ma so di certo che avevo spesso febbre e asma di natura bronchiale e non allergico. Grazie comunque della consulenza e pertutte l'e informazione
Segnala un abuso allo Staff
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottor Miraglia, mi scusi se richiedo un'altro consulto, fra l'altro non è poi molto importante confronto ad altri che sono più gravi.
A seguito dei risultati di ECG+ ecocariocolordoppler, il mio medico di base tiene molto al controllo della pressione, per cui mi reco da lui con una media di una volta a settimana. Naturalmente le prime volte la P.A. era ancora elevata, poi è cominciata a scendere(135/80) e quindi ha lasciato la terapia iniziale datami dal cardiologo dell'asl di Napoli(Sotalex80 1/2 la mattina e sera, torasemide 1/2 agg alterni).I controlli a casa erano buoni con una media di 125/75 F.C.80/85, ma per 3 volte nel giro di una 15 di gg i valori della minima sono stati di 97- 100- 90 , la massima si mantiene sui 125/130. Al controllo con il medico ultimamente è risultata più alta 140/85 circa per cui dopo un pò di controlli ha deciso di sostituire il sotalex con il carvediolo25mg.MI chiedo: è molto importante che la pressione si mantenga bassa? E' possibile che uno stato d'ansia possa influire sulla pressione annullandol'azione del farmaco preso qualche ora prima, o comunque la pressione dovrebbe mantenersi nei valori normali?Da precisare che quando vado al controllo non mi sento agitata, è piuttosto quando esco dal controllo che sono delusa e un po ... per i risultati.Un rialzodi P.A., anche se eventualmente causato da ansia, puo peggiorare lo stato attuale del prolasso mitrale?Con una buona terapia e un giusto dosaggiola P.A. dovrebbe mantenersi buona , anche in condizioni di stress?
Mi scusi lo scritto piuttosto contorto, ma non so come spiegarmi. Grazie per tutti i chiarimenti anticipatamente.
P.S. qualche notizia in più è scritta nella storia clinica , non so se è visalizzabile. Paola
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia