Dolore torace e braccio sx

gentili dottori,
tutto inizia 5-6 mesi fa, ho vari sintomi che mi suscitano una discreta apprensione e per i quali ho fatto molti controlli:
essenzialmente dolore intermittente (tipo trafittivo) al torace sx e dietro la schiena sx, extrasistoli, senso di svenimento, insieme a stanchezza cronica che ora sembra rientrata.
Ho fatto visita cardio, ecg, ecocardiogramma e successivamente anche ecg da sforzo (x il nuoto) che non hanno evidenziato anomalie.
Mi rendo conto di avere problemi di ansia/ipocondria e probabilmente anche di somatizzazione, per questo da due mesi sono in cura da uno psicoterapeuta.
Ultimamente mi sembra di assistere ad un acuirsi dei sintomi, più nel dettaglio mi sento un fastidio/dolore migrante talvolta localizzato al braccio talvolta alla spalla, una sorta di intorpidimento, che dura pochi minuti ma torna frequentemente.
oggi mi ha dato particolare fastidio il braccio sx, fastidio che si accompagnava o alternava a bruciore del palmo della mano sx, inoltre nuotando ho anche avvertito il dolore a torace e schiena, non forte ma sufficiente a suscitare l'apprensione per farmi smettere ed angosciarmi.
Sono in cerca di rassicurazione, in quanto vorrei evitare di tornare nel loop delle visite mediche!
vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di dolore che lei riferisce non ha niente a che vedere con il suo cuore, ne per tipo ne per durata.
smetta di preoccuparsi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
la ringrazio molto dottore, speriamo che riesca un po' a tranquillizzarmi!
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
senta dottore spero di non abusare della sua cortesia ma volevo chiederle un'ultima cosa: ultimamente mi sono discretamente peggiorati gli extrasistoli, in alcuni momenti della giornata sentendo il polso ne conto fino a uno ogni due battiti.. secondo lei visti gli esami già effettuati è eccessivo o consigliabile un holter?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ripeta l holter.
arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
si sarebbe il primo che faccio.. la ringrazio molto dottore!
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
salve dottore ho fatto l'holter delle 48 ore che ha registrato 7500 extrasistoli ventricolari e 55 sopraventricolari, il medico che mi ha somministrato l'apparecchio dice che è probabilmente legato a reflusso ma ci tenevo a sentire anche il suo parere!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua anche una prova da sforzo per vedere i! Comportamento di tali extrasistoli

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
dunque quando ho fatto la prova da sforzo si sono visti degli extrasistoli prima e dopo ma sono scomparsi con l'attività fisica.. l'ho fatta tre mesi fa, ritiene comunque che dovrei ripeterla?