Amiodar 200

Buongiorno,

Ho 64 anni, soffro di cardiopatia ischemica (PTCA+STENT nel 2010), diabete tipo 2, glaucoma, sono portatore di PMK bicamerale a causa di BAV II grado.
Nel gennaio 2016 sono stato operato di cistectomia radicale per carcinoma vescicale infiltrante con esito istologico pT1 N0 M0. Per questo motivo sono portato di UCS bilaterale.

Non sono stato sottoposto né a chemio né a radio.

La mia ultima TC Total Body risale a questo mese e fortunatamente è negativa.

Assumo la seguente terapia:

PANTORC 40 ore 7
CONGESCOR 2.5 ore 8 - 20
COSOPT ore 8 - 20
ESKIM 1000 ore 9 - 14 - 21
ENAPREN 20 ore 9
NOVONORM 1 15' prima di pranzo e cena
DUOPLAVIN dopo pranzo
NORVASC 5 ore 21
TORVAST 40 ore 22

Sottoponendomi a dei controlli per la visita diabetologica, ho mostrato al cardiologo l'esito del controllo del Pacemaker, dal quale sono emersi ripetuti Run di TV di massimo 4 secondi (da me mai avvertiti).

Il cardiologo mi ha quindi prescritto Amiodar 200 da assumere una volta al giorno, e di monitorare ogni due mesi i valori tiroidei.

Confermate con la prescrizione del cardiologo? Cosa ne pensate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' amiodarone e' il farmaco di scelta in caso di aritmie minacciose come quelle che lei riporta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere e chiara risposta, Dott. Cecchini.
Posso assumere Amiodar 200 insieme al Congescoe 2.5 (assumo questo farmaco mattino e sera).

Inoltre voglio descriverle un malore che ho avuto poco prima di pranzo.

Mentre stavo cucinando ho avuto un improvviso giramento di testa e sensazione di debolezza. Sedendomi, il giramento di testo continuava ad esserci e sono diventato pallido.

Mio figlio provava a misurare la pressione ma non riusciva ad avvertire il battito.

Dopo 2-3 minuti ha riprovato la pressione, e la massima era 75 e la minima 50, per cui mi ha dato da bere del caffè, molta acqua, della Coca Cola e dopo 10 minuti la pressione è salita a valori normali.

Inoltre, causa cambio tutori ureterali, da giovedì ho sintomi come brividi di freddo senza febbre, che compaiono regolarmente dall'ora di pranzo in poi.

Devo preoccuparmi per questo evento? O è solo un semplice calo di pressione?

Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
deve avvertire quanto prima i cardiologi che la hanno in cura per verificare la memoria del suo PM (penso sia un ICD) per escludere che lei non abbia presentato un aritmia maggiore.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Caro Dott. Cecchini,

Il mio PM è bicamerale (mi è stato installato in seguito a sincope per BAV II grado) ed è della seguente marca: Assurity MRI™ Pacemaker della St. Jude Medical, tipo PM2272.

Nel dubbio, Amiodar e Congescor possono essere assunti insieme?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si certamente

arrivederci