Amiodarone e cardiomiopatia

Salve ,mia madre soffre di cardiomiopatia dilatativa da tredici anni ed è rimasta stabile con fe a 45%..da tre anni prende amiodar perché ha avuto delle aritmie ..da quando lo prende controlla sempre la tiroide perché le hanno detto che puo portare problemi tiroidei..alle ultime analisi il tsh è risultato a 0,22 e dovrebbe stare tra 0,38 e 5,33 mentre ft3 ed ft4 normali..il cardiolgo dice che puo essere una cosa transitoria e che non si tratta ancora di ipertiroidismo e puo prendere l'amiodar pero invece di ogni giorno ridurre a cinque giorni a settimana..io mi chiedo se l'ipertiroidismo peggiora bisogna lasciare l'amiodar o si può curare la tiroide prendendo lo stesso amiodar? Ho paura che sospendendolo riprendono le aritmie.. Aggiungo che lei da due anni ha un registratore sotto pelle che per fortuna non ha piu registrato queste aritmie grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori di ormoni tiroidei che lei ha postato non indicano la necessità di una interruzione del Cordarone.

se sua madre ha aritmie ventricolari complesse e pericolose il Cordarone é il farmaco di scelta.
se invece avesse problemi di fibrillazione atriale parossistica il Cordarone (amiodarone) potrebbe essere sostituito dal dronedarone che non ha influenza con la tiroide.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso