Numerosissime exstrasistole ventricolari

Buonasera dottori, vi scrivo in merito ad un problema che ha mia figlia di quasi sei anni. Circa un anno fa il suo pediatra durante una semplice visita di controllo le ha riscontrato questo problema che io ho approfondito in ospedale dove le hanno eseguito ecografia e holter. Vi descrivo il responso di giugno 2016:
Ritmo sinusale( fa max 153 media 120 min 93/m')
Numerose exstrasistoli ventricolari monomorfe, isolate e ripetitive ( 87 triplette a fv Max 149/m'). Assenze di turbe della conduzione e di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T. Attualmente non sussiste indicazione a trattamento anti aritmico.

A dicembre altro eco e altro Holter:
Ritmo sinusale FC compresa te 183 e 102 media 130/m' RR max 960 msec.
Una extrasistole sopraventricolare.
Numerose extrasistoli ventricolari isolate(58929)(m.i.a. 312msec) sporadiche (116) coppie, rare(8) salve di tachicardia di max 8 battiti a 163/m', un atirpletta più veloce a 168/m' uniformemente distribuite nelle ore diurne e notturne. Assenza di turbe della condizione e di modificazione ischemiche transitorie di ST-T.

Dopo la prima visita le hanno fatto fare anche le analisi del sangue ed è uscito tutto regolare. Anche dall ecografi al cuore è uscito tutto nella norma e hanno segnalato che durante dei piccoli sforzi L aritmia scompare. Io voglio capire come mai una bimba così piccola abbia questi disturbi al battito cardiaco pur non avendo manifestato
Mai nessun problema. La dottoressa dell ospedale mi ha detto che lei DEVE condurre una vita normalissima e dello sport ovviamene non a livello agonistico . Non deve prendere al momento nessun medicinale e che deve semplicemente andare a controllo ogni 6 mesi. Ma invece io non sto tranquilla per niente xke leggendo qua e là ho letto che queste exstrasistoli ventricolari potrebbero portare a delle ischemie e anche a morte .
Vi prego rispondetemi e indicatemi cosa posso fare e quali conseguenze possa avere la vita di mi figlia.
Ringrazio tutti X l attenzione e mi scuso X la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le extrasistoli non pertanto ad ischemia, ma la sua bambina ne ha davvero molte.
é vero che lei afferma che scompaiono con lo sforzo, ma io consiglierei una risonanza magnetica cardiaca

se vuole ci faccia sapere l esito

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie X la sua risposta, posso chiederle cosa possono provocare queste numerose extrasistoli!? Voglio capire!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
é appunto quello che si va cercando con una risonanza cardiaca.

arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie ancora X la risposta... quello che vorrei capire è come mai viste le numerose ristrutturato della bambina lei non ha mai avuto alcun sintomo cioè uno svenimento... un giramento di testa ... lei è una bambina molto intelligente e riconoscerebbe se c è qualcosa che non va ... inoltre può una situazione del genere non essere un problema nel condurre una vita normale e praticare sport? In ospedale mi hanno proprio detto che lei deve condurre una vita normalissima xo chiunque vede questi referti rimane perplesso dalle numerose aritmie...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per cio' che riguarda l'assenza di sintomi, questa e' una cosa comune per chi ha moltissime extrasistoli, e' come se ci si abituasse.

A tutte le sue altre legittime domande potra' essere risposto dopo l'esecuzione di una RM.

Cordialmente

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori vi scrivo in quanto volevo aggiornarvi sulla situazione ... a fine febbraio ho portato mia figlia ad una visita privata al bambin Gesù di Roma... hanno ascoltato l storia della bambina e le hanno fatto un accurata ecografia al cuore... vi allego i risultati:
Sds, levocardia. Grandi arterie normocorrelate
Setti integri
Normali dimensioni endocavitarie e spessori; buona cinese globale e segmentaria
Valvole atrioventricolari e delle semilunari normobili e continenti
Arco aortico sinistro con normale emergenza dei vasi epiaortici, no PDA no coartazione
Pericardio indenne da lesioni

A questo punto mi sono state prescritte delle analisi del sangue tra cui la PCR E PVB19 in quanto mo è stato spiegato che spesso queste exstrasistoli possono essere anche dovute alla 5 malattia che lascia degli strascichi che attaccano il cuore.
Le ho fatte, tutti i valori nella norma tra i pct e i neutrofili che sono usciti leggermente superiori ai valori e la pvb 19 è uscito igg positivo e igm negativo come i valori di riferimento dell ospedale ...
cosa ne pensate?
Mi hanno detto che al momento fare una risonanza cardiaca potrebbe essere poco producente poiché essendo una bambina dovrebbe essere fatta L anestesia e questo aumenterebbe le exstrasistoli ... xo se il cuore è sano , valori nella norma, mai nessun problema mi vogliono farle fare i beta bloccanti che comunque da quel poco che mi sono informata non sono tanto leggeri da somministrare...
Mi scuso per la lunghezza
Attendo un vostro riscontro
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I beta bloccanti sono.Farmaci molto maneggevoli è totalmente innocui.

Non concordo invece sul rimandare la RM che é importante . Tra l' altro non viene fatta in anestesia ma in sedazione che non é la stessa cosa

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore e riguardo l ecografia e le analisi lei cosa ne pensa? E trovare nel pvb19 la possibile causa lei è d accordo?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L ecografia è normale
La RM gliel ho consigliata per escluderei una pregressa miocardite

Arrivederci

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi scuso per L insistenza: stamattina ho parlato con la dottoressa la quale mi ha spiegato ha cosa : praticamente mia figlia ha un aumento delle exstrasistoli quando è a riposo invece quando lei fa anche un minimo sforzo scompaiono quindi mi diceva che se noi andassimo a fare una risonanza anche sedata sarebbe poco attendibile xke ci sarebbe un numero di exstrasistoli molto alto quindi X risollevare L questione mi ha detto di prendere X un periodo questi betabloccanti e poi procedere alla risonanza .... mi ha giustamente detto che dato che mia figlia è una bambina che sta bene in teoria non ha bisogno di medicine ma è ai fini della risonanza che vuole che lei le prenda ... io non so come comportarmi xke da una parta vorrei andare a fondo alla questione è togliermi ogni dubbio con la risonanza dall altra però ho paura che questi betabloccanti possano portare dei problemi visto che è una bambina di 6 anni e che comunque possa poi creare scompensi nel momento che non gliele do più ... lo so che forse questo mie perplessità sono dovute al fatto che ovviamente non sono dottore xo sono una mamma che si preoccupa per la propria bambina ... inoltre vorrei capire se da questa risonanza risultasse un miocardio come si procede?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Signora mia, anche io ho dei figli.
I Beta bloccantii NON creano ad alcun problema e sono necessari per l'esecuzione della RM
,

Tale esame mi pare molto importante nel caso in questione.
Dia retta ai Medici che seguono sua figlia.

Arrivederci

cecchini