Risultati differenti GRA Ecografia ed RM cardiaca

Buongiorno Dottori.

In seguito ad estrasistolia frequente e riscontro di blocco AV di II grado tipo 1 sono stato sottoposto ad eccertamenti... tra cui 2 ecografie cardiache, studio elettrofisiologico ed rm cardiaca.

Entrambe le ecografie hanno evidenziato valori normali (due operatori diversi), la risonanza è descritta come 'nella norma' ma vedo grandi differnze nei valori rispetto alle ecografie. Ad esempio l'area dell'arrivo sinistro è stata data pari a 20 cmq, mente nelle due ecografie era di 15. Valori molto diversi, appunto, considerando che 20 cmq ho letto essere il limite superiore. Il setto ventricolare alle eco era 0,7 mentre alla rm è risultato 0,9

Potrebbe essere dovuto alla differenza della tecnica usata? Di quale mi devo fidare?

Tutti gli accertamenti comunque non hanno riscontrato segni di cardiopatia strutturale

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono due metodiche completamente diverse ed i valori che lei riporta sono perfettamente normali per entrambe le metodiche.
La RM inoltre assolutamente inutile ai fini di un banale BAV II grado tipo 1

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. La RM era stata richiesta all'inizio del percorso di diagnosi perché c'erano dubbi sul fatto che il BAV di II grado fosse tipo 1 o tipo 2, quindi i medici volavano essere tranquilli non si trattasse di una miocardite o altra patologia strutturale cardiaca.
Sottoposto a monitoraggio cardiaco e SEF la diagnosi è stata appunto BAV di II grado tipo 1 da probabile ipertono vagale.

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente non le hanno fatto eseguire il dosaggio degli anticorpi antivirus ne igM ne IgG vero?
[#4]
dopo
Utente
Si sì lo ho fatti ..... nessuna IgM positiva (negative ed a titolo bassissimo quindi hanno escluso infezioni recenti). IgG positive per herpes zoster e parvovirus. Io conunque non ho avuto febbre o sintomi 'virali' nelle settimane precedenti la diagnosi. Il tutto è partito da un gran numero di extrasistoli atriali monomorfe (circa 5000 al giorno) che adesso stanno riducendosi in numero.
Contestualmente all Holter che aveva evidenziato le extrasistoli era stato evidenziato il blocco AV e da lì era partito il tutto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi anticorpi negativi significa NON miocardite
Risonanza Magnetica inutile se non a pagamento

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Capisco... credo i medici volessero escludere anche altre condizioni strutturali a carico del cuore (amiloidosi e sarcoidosi se ben ricordo).

Comunque il referto è negativo e la vera causa del tutto non è chiara (se ho Ben capito l'ipertono vagale è una diagnosi 'di esclusione')
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo era già dal inizio
Cordialità

Cecchini