Extrasistoli che invadono il cuore e la quotidianità.

Chiedo PER FAVORE un aiuto.
Ho 34 anni, 186 cm, 78 kg, mai fumato, astemio, alimentazione sana con frutta verdura,pesce, semi oleosi, olio EVO.
Da 2 anni sono fermo a livello sportivo perché avverto sia a riposo che sotto forzo delle extrasistoli forti, tonfi violenti che mi frullano nella gola con dolori a collo e mascella, sono a livello sportivo BLOCCATO da questi sintomi e mi sento ormai un uomo malato che non può piu esprimere e sfogare la propria energia tramite la corsa che praticavo. Adesso faccio solo passeggiate come gli anziani per paura il cuore mi si fermi. Per favore vi chiedo di guardare esami fatti nell’arco degli ultimi 16 mesi e di dirmi cosa posso fare, davvero sto vivendo male cosi.

ANALISI SANGUE LUGLIO 2016:

Emocromocitrometico ok ,PCR ok,Emoglobina Glicata ok ,Ldl 133 ml/dl, Hdl 40 ml/dl, Trigliceridi 197 mg/dl,Transaminasi ok, ggt ok, bilirubina totale 2,6 bilirubina diretta 0,25 , bilirubina indiretta 2,01 , vitamina D 33,4 ng/ml, TSH 1,826 mUI/I, esame urine tutto ok.
Nota : bilirubina alta da sempre da quando sono bambino sempre avuto valori molto elevati, idem mio padre.

ECOCARDIOGRAMMA MARZO 2016:

Aorta 3,20 – Atrio Sx 3,50 – ventricolo Sx Diametro teled. 5,00 Fraz Accorciam 48% - diametro telesis 2,60- spessore setto 1,00 – Spessore parete posteriore 1,00 – Frazione d’eiezione 77% - Ventric Dx Diametro tele diastolico 0,00 cm.
Insufficienza da 1 a 4: Aorta 0, Mitrale <1 , Polmonare <1, Tricuspide 1
Conclusioni: Ventricolo Sinistro di normali dimensioni e cinetica con spessori parietali normali con FE 77%. Riempimento normale. Aorta Tricuspide continente. Minimo rigurgito mitralico senza segni di prolasso. Sezione Dx nei limiti.

HOLTER CARDIACO DI LUGLIO 2015:

Tot battiti: 97862 – FC min: 44 FC media: 70 Fc Max: 113
Asdnn 5: 61,4 Sdann5: msec 113,6 Sdnn msec 132,0
Ectopia vetricolare: zero episodi
Ectopia sopraventricolare: 13 battiti SVE coppie atriali: 1 evento N-N piu lungo: 1,8 s Pac singoli: 11
Conclusioni: Costante ritmo sinusale normofrequente. Conduzione AV nella norma PQ max 0,22 sec
Sporadici BESV atriali (13) e anche in coppia (1). Non BEV. Non aritmie ipocinetiche.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha niente
Magari le
Piacciono un po' i dolci ed il pane. ....

Tutto li

Vita normale come tutti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
carissimo cecchini grazie mille per l'arguta risposta!
Be pane pochissimo, dolci qualche biscotto a colazione ma poca cosa in effetti!!
Lei mi dice vita normale ma mettendosi nei miei panni avvertendo queste extrasistoli cosi chiare e frequenti.. tipo 30-50 episodi al giorno può capirmi se mi sento debilitato, fragile,insicuro della mia salute cardiaca?
Non so se il mio carattere ansioso possa essere la causa di queste aritmie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi fino a 1000 1500 al giorno sono considerate la normalità.
smetta di preoccuparsi perché tutti abbiamo extrasistoli.

la saluto

cecchini