Sincope

Salve,

sono svenuta in seguito a sforzo fisico (trekking) con convulsioni leggere. Lo stesso episodio si e verificato mesi fa sempre in seguito a sforzo fisico (corsa). Sono svenuta quando ero nella fase di recupero, non durante l'attivita fisica. Le convulsioni erano presenti in entrambi gli episodi. Tra i sintomi sudorazione fredda e vista appannata prima di perdere coscienza. Devo allarmarmi o e' una reazione benigna in seguito a sforzo eccessivo?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è un sintomo di allarme molto importante che merita approfondimenti diagnostici cardiologici e neurologici!
Le consiglio un immediato ricovero in una Cardiologia passando per il P.S. senza perdere altro tempo.
Faccia sapere, se vuole.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, faro gli esami appropriati appena rientro in Italia. Speravo fosse una situazione clinica comune. La ringrazio nuovamente per la risposta.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No signora,
non ci siamo capiti!
lei è a rischio altissimo di morte aritmica, e proprio perchè la perdita di coscienza con le convulsioni è avvenuta nella fase di recupero. Potrebbe incorrere in una Fibrillazione ventricolare ad mentre sta sul divano a gurdare la TV. Finora probabilmente è stata fortunata per episodi di tachicardia ventricolare poco sostenuta.
Si ricoveri adesso ovunque si trovi perchè potrebbe essere tardi per arrivare in Italia.
Io il consiglio gliel'ho dato: ovviamente la vita è sua e ne disponga come vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
OK cerco di farmi le analisi qui, puo dirmi che esami richiedere? Lavoro in Irlanda e non ho avuto un'ottima esperienza del sistema sanitario. La ringrazio infinitamente.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora deve andare in P.S. e descrivere quello che le è accaduto.
Se fosse stata accorta lei e chi stava con lei, dopo il primo episodio di sincope con convulsioni, avrebbe dovuto chiamare l'equivalente del nostro 118 per una valutazione di urgenza e almeno un ecocardiogramma e un holter, oltre all'esame dell'ECG basale che spesso è già dirimente da solo.
Lei verosimilmente ha avuto una aritmia ventricolare ipercinetica con sindrome da bassa portata, ipoperfusione cerebrale e convulsioni.
Non contenta del dono del Signore di essere sopravvissuta a questo episodio si mette nuovamente a fare trekking per la seconda volta e di nuovo, in fase di recupero va in sincope e ha convulsioni.
Chiunque di buon senso almeno la seconda volta si sarebbe recato al PS.
Vero che non è dato di fare diagnosi a distanza ma il suo quadro è molto chiaro.
Io non voglio fare terrosrismo ma lei porta alla nostra attenzione una sintomatologia che solo uno stupido le direbbe che è dovuta ad una banalità. Mi auguro di sbagliarmi: ma nel dubbio si accontenti di un buon Ospedale Irlandese piuttosto che un ennesimo malore in un luogo dove non ci sia un sanitario o un defibrillatore.
Veda lei. Non deve fare un piacere a me lo deve fare alla sua esistenza.
Con ciò la saluto,
Dott. Caldarola.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
...PS in Irlanda, tra l'altro, e' stato creato il primo defibrillatore portatile automatico...dalla Ditta Heartsine di Belfast (Irlanda del Nord).

Dia retta al Dott. Caldarola.
Vada immediatamente al PS.

E scusate l'intrusione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso