Sincope vasovagale

Salve dott.ri, a luglio 2016 sono svenuto dopo aver soccorso una persona che non si era sentita bene e che poi è svenuta (aveva appena donato il sangue). Dopo averla soccorsa mi sono sentito male con tutti i sintomi premonitori di uno svenimento, sono riuscito anche a chiedere aiuto e a sedermi e forse se fossi rimasto seduto per un pò mi sarei anche ripreso, ma siccome nel luogo dove stavo faceva molto caldo, mia moglie pensò bene di portarmi fuori. Nemmeno il tempo di alzarmi che svenni. Da allora ansia e attacchi di panico mi hanno accompagnato per molto tempo e fortunatamente sono quasi del tutto spariti. L'unica cosa che mi rimane difficile da sopportare è la vista di un'ambulanza o di una persona che nn si sente bene...ma lavorerò anche su questo :)
Mi rimane un solo dubbio: come mai la paura forte, induce il nervo vago a comportarsi in modo così protettivo verso il cuore tanto da indurre ad una sincope? che meccanismo scatta? protezione da cosa? non riesco a capire. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realtà lei non ha presentato una sincope ma una lipotimia .
Non capisxo quando lei parla di atteggiamento protettivo verso il cuore....
Semplicemente il nervo vago può indurre ipotensione e bradicardia fino alla perdita dei sensi

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la celere risposta. Lasciando stare quello che ho detto riguardo al proteggere il cuore, perché il nervo vago attiva quelle sensazioni? Non si potrebbe semplicemente rimanere scossi senza sentirsi male? Nn è che ogni volta che si è sotto forte stress succede questo? (
Poi alla fine comunque sono svenuto). Grazie e buon lavoro