Bradicardia ed extrasistole sopraventricolare

Buonasera, vorrei per favore alcune delucidazioni perche, al di la della terminologia difficile e socialistica, mi piacerebbe sapere se ls mia situazione preoccupante o no.
Donna, 37 anni, 175 cm per 56 kg di peso.
Valori medi di pressione 100\110 la massima 65/70 la minima.
Sono bradicardica, ossia di solito sto sui 50-55 battiti.
Fumo 2 massimo 3 sigarette al giorno e da qualche mese pratico regolarmente yoga e pilates.
La primavera scorsa mi sono sentita poco bene e sono andata al pronto soccorso dove hanno riscontrato una forte bradicardia (42 battiti), pressione bassa e extrasistole sopraventricolare.
Dopi ho fatto un ecocolordoppler al cuore all'esito della quale pare tutto nella norma. Sono in attesa dei risultati dell holter.
Ultimamente però avverto strane sensazioni al petto/sterno dal lato sinistro e dolorini a fitte dal medesimo lato. Raramente con fiato corto. Quel che vorrei sapere e' se queste extrasistole (cge non ho capito bene cosa sono) sono varianti gravi o no. Grazie mille per la cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
3mimpare che lei abbia esami normali

cecchini i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Però non l'ho capita; non ho inserito nessun risultato d'esame, volevo solo sapere se le extrasistole sopraventricolari sono pericolose..
Comunque nel frattempo é arrivato il risultato dell'holter che trascrivo integralmente, così può darmi il suo parere!
"Monitoraggio iniziato alle 13.15 per 23 h e 59 min. Frequenza media di 66 BPM, minima di 40 PM alle 7.36 e massima di 150 BPM alle 12.44 (qui me lo ricordo, stavo correndo per prendere il treno).
10 h e 22 min di bradicardia di cui 2 minuti a 40 bpm.
Si é rilevata un'attività ectopica sopraventricolare che era di 352 battiti dei quali, 61 erano tardivi, 283 erano PAC singoli e 8 in bigeminismo.
L'intervallo R-R più lungo é stato di 1,6secondi e si é verificato alle 7.36.23. L'intrevallo N-N- più lungo é stato di 1,6secondi e si é verificato alle 7.36.23-

L'intrevallo QT é stato in media 382 ms. l'intervallo QTc é stato in media di 395 ms. Il massimo intervallo QT é stato di 439 ms e si é verificato alle 7.50. il massimo intervallo QTc é stato di 505 ms e si è verificato alle 12.44.
il minimo intervallo QT é stato 293ms alle 12.44.30 e il minimo intervallo QTc di 335 ms alle 18.58.00.
La percentuale di QTc meid maggiori di 450 ms é stata pari allo 0%."

Ora, io non ci capisco assolutamente nulla e in attesa della visita dal cardiologo che ho tra 10 giorni, onde evitare di morire di paura, mi piacerebbe tanto sapere se é un quadro brutto, normale o altro.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No guardi, lei HA inviato dei dati di opressione arteriosa e di frequenza cardiaca, compresa quella rilevata la PS:

"Donna, 37 anni, 175 cm per 56 kg di peso.
Valori medi di pressione 100\110 la massima 65/70 la minima.
Sono bradicardica, ossia di solito sto sui 50-55 battiti."

Quindi non ho delle visioni,...-.

Detto questo lei ha un Holter normalissimo

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Un pò bruschino ma conciso.
quindi le extrasistoli nulla di grave?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Preferisce che io sia prolisso ma inutile?
Le non ha alcun problema cardiologico evidenziabile, al momento

Arrivederci