Mobitz2

Egregi dottori buongiorno
sono Andrea e
scrivo perché preoccupato per la salute di mio padre.
75 anni , fumatore, in cura per artrite reumatoide da 3 anni

da un recente ecg fatto per rinnovo patente, e' stato riscontrata una frequenza cardiaca di 36 battiti.
ha eseguito un holter e questo e' quello che dice il referto arrivato due giorni fa

ritmo sinusale persistente, con fisiologiche oscillazioni della frequenza cardiaca.
normale il tempo di conduzione atrio-ventricolare nelle ore diurne.durante le ore di riposo notturno comparsa di fenomeni di blocco atrioventricolare di I grado e di II grado con periodismo di tipo mobitz1. numerose extrasistoli atriali non condotte.
non pause significative.
extrasistolia sopraventricolare di entita elevata, a battiti singoli.
extrasistolia ventricolare di entita modesta, talora con battiti in coppia.
non significative modificazioni della ripolarizzazione ventricolare.

in famiglia siamo un po preoccupati, putroppo mio padre non e' un a persona che parla molto.

potreste gentilmente tradurmi in parole povere cosa dice il referto.

grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se suo padre non sta assumendo farmaci l'holter depone per la necessita di un pace-maker.

Se invece stesse assumendo farmaci che potessero influire sulla conduzione elettrica del cuore sarebbe opportuno ripetere l' Holter dopo l'interruzione di detti farmaci.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Cecchini
Effettivamente mio padre sta assumendo 3 o 4 farmaci giornalieri per tenere sotto controllo l' artite reumatoride ma non ricordo quali farmaci siano. Appena rientro a casa prendo nota e li riporto qui.

Non dovessero essere questi le cause dei problemi rilevati dall'holter, pensa che l'innesto di un peace maker sia sufficiente per sistemare i problemi cardiaci di mio padre?

Grazie per la cortese risposta
Andrea
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il pace maker risolverebbe i problemi di ritmo di suo padre.
Dato che suo padre eì' fumatore ovviamente e' ad elevato rischio di infarto, ictus e cancro.

Arrivederci

cecchini