Tachicardia parossistica sopraventricolare

Salve dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni, normopeso, 1.75 m, moderatamente ansioso. Due settimane fa ho avuto un episodio di TPSV risoltasi in P.S tramite krenosin (1 fiala).
Ho effettuato ecg la sera stessa che mi confermava il fatto che il mio cuore è in perfette condizioni e mi è stato consigliato di effettuare analisi Tsh, t3 e t4 ed un holter cardiaco delle 24 ore.
Gli esami ormonali erano nella norma e L esito dell holter é il seguente:
“L’esame ha mostrato costante ritmo sinusale con conduzione A-V nei limiti
F.c minima registrata pari a 37 b.p.m
Fa massimo 113 b.p.m
Assenza di extrasistoli sopraventricolari
Isolate extrasistoli ventricolare (3 nelle 24 h)

Non pause patologiche

Non modifiche significative del tratto ST-T rispetto al basale.”

Premetto che per via di ansia e piccoli problemi di reflusso gastroesoageo, avverto sporadicamente delle extrasistoli e questo mi porta molta noia. Inoltre, L episodio di TPSV, mi ha impaurito non poco. Sono uno studente di Tecniche mediche di laboratorio ed ovviamente ho bisogno di tranquillità per poter vivere con spensieratezza (ultimamente un po’ perduta).
La domanda é, mi conviene consultare un aritmiologo e sottopormi ad ablazione o studio elettrofisiologico cardiaco, oppure L episodio posso contestualizzarlo come benigno e stare tranquillo?
Vi ringrazio anticipatamente

Michele
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se e' stato un solo episodio non vedo motivo di sottoporsi a studio elettrofisiologico.
Se dovesse ripetersi ovviamente si.
Non viva nel terrore perché tali episodi seppure fastidiosi , non sono pericolosi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso