Gastroenterologia

Salve dottori. Sono un ragazzo di 20 anni e da più di un anno ogni tot mesi vado dal mio medico di base per problemi di digestione (gonfiore, dolori allo stomaco come se avessi sempre fame, digestione lentissima, tachicardia a seguito di movimenti di norma non faticosi) e quest'ultimo mi ha sempre prescritto medicinali come Magaltop e Pantofir. All'inizio magari potevano essere utili, ma essendosi ormai cronicizzata la cosa sembra che non ci sia rimedio alla mia sintomatologia. Il mio medico non vuole sottopormi a nessun tipo di esame, nemmeno a quello del sangue. Io di mio sono un tipo abbastanza ansioso (sono seguito da una psicologa per questo) e capisco che anche la testa giochi una parte fondamentale ad accrescere questi miei sintomi. Senza contare che spesso ho delle extrasistoli proprio per problemi di digestione. Che cosa mi consigliate di fare?

Inoltre, non so se sia correlato visto che non ho mai sofferto di questi altri problemi: in questi giorni ho come l'impressione che quando cammino o mi muovo bruscamente, di essere "in barca". Vedo tutto che si muove per un paio di secondi massimo e poi tutto come prima. Spesso mi rendo conto di avere i muscoli rigidi, in particolare quelli delle gambe e ogni tanto come degli scatti involontari dei muscoli. Anche di questi sintomi ho già parlato al mio medico e anche qui non ha voluto sottopormi a esami di alcun tipo.

A volte mi sembra di diventare matto. È solo un problema di ansia mal gestita? Io vorrei fare degli esami anche per tranquillizzarmi un pò. Un consiglio? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un forte stato ansiogeno, ma prenderei in considerazione anche eventuali intolleranze alimentari (lattosio e soprattutto il glutine.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino, la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.

Intolleranze alimentari al glutine non so, ma al latte non penso visto che non assuno praticamente mai latticini.

Mi consiglia di fare un controllo più approfondito?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Approfondire sulle intolleranze.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori. Scrivo di nuovo per aggiornare la mia situazione.

Ho fatto un controllo al pronto soccorso (sono andato la per un consulto). Mi hanno fatto un ECG e un esame del sangue. Entrambi positivi e senza problemi. Secondo i medici si tratta di gastrite (ormai cronicizzata) e mi hanno prescritto del Gaviscon Advance da prendere dopo i pasti principali. Hanno anche detto che forse mi avrebbero fatto fare una gastroscopia ma alla fine non mi hanno rilasciato l'impegnativa, quindi penso non sia doveroso farla. Adesso appena posso vado ad aggiornare il mio medico di base sulla questione.

Che ne pensate? Con questa cura potrò guarire e dalla correlazione tra extrasistoli-dogestione e extrasistole-ansia?

Grazie in anticipo e buon fine settimana.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottori. Scrivo di nuovo per aggiornare la mia situazione.

Ho fatto un controllo al pronto soccorso (sono andato la per un consulto). Mi hanno fatto un ECG e un esame del sangue. Entrambi positivi e senza problemi. Secondo i medici si tratta di gastrite (ormai cronicizzata) e mi hanno prescritto del Gaviscon Advance da prendere dopo i pasti principali. Hanno anche detto che forse mi avrebbero fatto fare una gastroscopia ma alla fine non mi hanno rilasciato l'impegnativa, quindi penso non sia doveroso farla. Adesso appena posso vado ad aggiornare il mio medico di base sulla questione.

Che ne pensate? Con questa cura potrò guarire e dalla correlazione tra extrasistoli-dogestione e extrasistole-ansia?

Grazie in anticipo e buon fine settimana.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dire se la terapia farà effetto. Proverei .....