Ectopie sintomatiche e registrate

buongiorno,vorrei aprirmi e parlare di una mia situazione che mi tormenta e non mi fa vivere bene:nella vita faccio il polizziotto,amo proteggere la gente,ma mi sento insicuro da un paio di anni ad ora a causa di una sintomatologia che mi tormenta,durante inseguimenti o altri eventi stressanti avverto continui tonfi al petto che mi bloccano il respiro,io solitamento tendo a non dare peso ai sintomi di breve durata ma la situazione continuava,mi reco da un cardiologo che mi fa un ECG ed ecocardio e non trova nulla di significativo,mi applica un holter che registra l aritmie,41 ectopie ventricolari organizzate in forma bi e trigemina per la maggior parte,il cardiologo mi liquida dicendo che lui ne ha di più di me e credo che lo pensate anche voi ,ma a me e la circostanza e la modalità in cui mi infastidisce,mi spiego se sono tranquillo raramente ne ho qualcuno,ma appena faccio un inseguimento o vado a perquisire una zona ne avverto in continuazione e ravvicinate,la goccia che ha fatto traboccare il vaso e stato quando durante un inseguimento a piedi mi sono dovuto fermare perché ogni due o tre battiti regolari avvertivo un tonfo,il cardiologo mi fa eseguire un test da sforzo e al massimo sforzo 180 bm non compare nulla mentre appena ho rallentato a 145 bm eccole spuntare,il test da sforzo si conclude con tale referto:test da sforzo al cicloergometro,frequenza basale 91bm PA 130/80,si raggiunge il 4 stadio di bruce ,assenza di extrasistolia in fase di aumento carico,frequenza massima raggiunta 181 bm e Pa 185/85,in fase decrementale di recupero si registrano extrasistoli ventricolari deviazione bbsin in sequenza trigemina,addirittura data l insorgenza dell extrasistole il cardiologo mi fa eseguire anche una risonanza cardiaca negativa,il cardiologo considerato l'iter diagnostico mi liquida e da anche 'agonistica,pero io nonostante cio durante questi eventi stressanti li avverto ancora ravvicinati,vorrei fare due domande:
1)secondo la vostra esperienza puo capitare che in alcuni soggetti l emotività e lo stress puo causare extrasistoli ravvicinate che provengono dal ventricolo di destra...secondo la cardiologa,e soprattutto mentre si fa uno sforzo fisico?ricordo che nella fase di recupero avevo 145 bm e il cuore era ancora abbastanza accelerato e mi sono cominciate a venire.
2)considerando gli esami dignostici eseguiti,sono pericolosi questi extrasistoli da sforzo/stress?
tanti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli esami che lei ha riportato sono del tutto normali.
Ovviamente di fronte a situazioni di stress emotivo che lei segnala il cuore risponde con un aumnento della eccitabilita'
Ma il comportamento sotto sfforzo e' perfettamente regolare.
Forse picole dosi di beta bloccante potrebbero esserle di aiuto per ridurre i sintomi fastidiosi, ma non e' che lei ne abbia bisogno come terapia specifica.

Stia lontano da caffe,e derivati e dalla nicotina

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma guardi io la ringrazio tanto e mi scuso se la rispondo ora ma ho avuto problemi al pc,devo dirle che il medico già mi ha prescritto del betabloccante bisoprololo 1,25 che non ha sortito un grande effetto sulle extrasistoli ,sarà il dosaggio basso ?...ultima cosa la chiederei anche per curiosità ,lei mi ha riferito che il comportamento sottosforzo delle extrasistoli e perfettamente regolare nel senso che all acme dello sforzo appunto non comparirono extrasistoli ,ma a 145 bm nel momento in cui mi sono comparse nella fase di recupero il cuore era ancora abbastanza accelerato ,a quella frequenza non è comunque uno sforzo ?grazie e grazie ancora .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
é una frequenza ancora elevata ma stava decrescente dopo l acme dello sforzo.
il dosaggio del bisoprololo é molto basso, specie per il suo peso.
smetta di preoccuparsi

arrivderci
cecchini