Sensazione di "cuore in gola"

Buonasera,
Sono una ragazza di 20 anni e scrivo in merito ad un problema che si presenta oramai da un po' di tempo.
Premetto che non sono sovrappeso o sottopeso, soffro di asma (sporadicamente e comunque con un solo attacco particolarmente rilevante), non fumo e sono astemia.
Mi capita sempre, quando devo fare delle rampe di scale, di avere la cosiddetta sensazione di "cuore in gola": spesso devo fermarmi per poter riprendere fiato e proseguire, e mi succede sempre quando, ad esempio, all'università devo fare due rampe di scale per poter arrivare al secondo piano. A mio parere non è solo mancanza di fiato, la mia impressione è quella di avere il cuore che batte talmente forte da non riuscire a respirare. Dopo aver finito le scale provo un lieve senso di giramento di testa per circa tre secondi e poi, dopo circa 2-3 minuti tutto torna nella normalità. Questa sensazione mi succede anche quando corro o uso la cyclette.
Un'altra sensazione che mi capita in media 3-4 volte a settimana (anche se certi periodi la frequenza è maggiore) è la sensazione cosiddetta di "tuffo al cuore", più letteralmente la sensazione che provo è questa: per un attimo mi sembra che il cuore non effettua il battito quando dovrebbe, per poi effettuarlo qualche millesimo di secondo dopo, molto più intenso.
Vorrei sapere se i sintomi che descrivo potrebbero significare qualcosa, e se magari mi è consigliata qualche visita di approfondimento.

Vi ringrazio anticipatamente, e Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le visite non servono a niente in questi casi.
Programmi un ECG sotto sforzo ed un Holter

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta, Dottore.
Arrivederci.