Pillola yasmine e dolori al braccio sinistro

Salve sono di 25 anni e da circa 2 anni prendo la pillola anticoncezionale jasmine, sò che con la pillola il sangue tende a coagurlarsi di più . Questa settimana mi succede che mi fà male il braccio sinistro , a volte sento dei tremori a volte pesante a volte dolore, e un lieve dolore al petto e alla schiena. Ho paura che sia un problema di cuore, secondo voi dovrei sospendere la pillola? a luglio ho fatto un ecodopler alle parti inferiori perchè mi faceva male una gamba , tutto era risultato a posto , avevo anche fatto gli esami della antitrombina ed erano risultati nella norma. Cosa mi consigliate di fare ? Dovrei fare un ecografia al cuore? Ho troppa paura
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, in linea teorica è vero che le pillole a contenuto estro-progestinico possano determinare una maggiore aggregabilità piastrinica con un aumentato rischio trombotico ma in concomitanza di altri importanti fattori di rischio (ad. es. varici arti inferiori, predisposizione genetica alla trombofilia ecc.), che lei non sembra presentare. Nel suo caso mi sembra perciò eccessiva la sua preoccupazione. Tuttavia se proprio vuole per "sua" eccessiva sicurezza stare tranquilla, una semplice visita cardiologica con ECG saranno già in grado di dissolvere tutti i suoi dubbi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO