Cuore d atleta??

Buongiorno dottori , ho fatto un ecodoppler , ed è risultato il ventr sx di 61 Mm con gli spessori lievemente aumentati 11 mm , il cardiologo a attribuito tutto ció ad un cuore d atleta , visto che mi alleno 4/5 volte a settimana in palestra ... il fatto è che questa cosa mi fa un po' preuccupare , voi che ne pensate ?
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
61 mm di dimensioni del ventricolo sinistro in diastole e' un valore elevato.
Evidentemente dovrebbe sospendere la sua attività fisica per qualche mese e poi ripetere l'esame per valutare l'eventuale ritorno a valori accettabili

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta , quest estate sospendendo l attività per 3 settimane da 60 mi scese a 56 !! Puó essere preso come un valore accettabile ? Comunque tra qualche mese sospenderó e rifaró l esame ! Grazie ancora , ho effettuato anche un test da sforzo , arrivato a 210 watt ( ciclette) con massimo battito 165 bpm .. tutto negativo..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi data la sua corporatura deve essere inferiore a 50-55 mm.
Quindi evidentemente quello sport non le fa bene

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Sono 1,77 x 80 kg , quanto dovrebbe essere?
[#5]
dopo
Utente
Ma facendo sport non aumenta di volume scusi? Se deve essere intorno ai 55 , facendo sport puó essere di più, che dovrei fare stare sul divano a vita allora?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo facendo alcuni sport il volume del cuore aumenta, ed e' quello che capita a lei, che ha un volume eccessivo
Deve fare attività' fisica, ma la palestra che lei sta facendo evidentemente non le fa bene
Camminare molto , usare la bicicletta come mezzo di trasporto, nuoto..

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, attualmente sto facendo 3 volte allenamento con i pesi e 2 volte camminata veloce , evidentemente è troppo , purtroppo sono un tipo molto ansioso e dopo aver sentito questi valori ( pur avendomi detto di stare tranquilla , data la prova a sforzo ottima ) i miei pensieri sono andati subito agli attacchi di cuore e infarti..
Grazie ancora per il suo tempo..
[#8]
dopo
Utente
Dr Cecchini buonasera , le scrivo per informarla che il cardiologo precedente aveva sbagliato ( non so come la misura del ventricolo sinistro ) il mio medico vedendo come erano state prese le misure , mi ha fatto ripetere il test ecodoppler da un altro cardiologo e il ventricolo sinistro risulta 58 mm , ho effettuato anche ecg a riposo con questi esiti
P : 110ms
PR:136 ms
Qrs : 121 ms
Qt: 362 ms
Qtc:420 ms
P/Qrs/T 70/98/4deg.
Rv5/Sv1 1692/0.273mV

Ritmo sinusale
BBD completo
Elevazione st lieve
Deviazione assiale dx
Puó considerarsi normale?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma lei legge le mie riposte?Che sia 58 o 60 mm il suo ventricolo e' dilatato.
Comprende vero?
Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Io infatti non ho detto che non è dilatato , ma che lo è di meno , e questo in piccolo è un bene , tra 61 e 58 , non volevo assolutamente dire che era normale , per l ecg ? Il computer ha refertato quelle informazioni , ma il cardiologo ha scritto solo ritmo sinusale..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei quindi pensa che essendo il cuore un organo in movimento si possano osservare variazioni di dimensioni di 3 mm?

Io l' ECG non lo posso vedere.
Ed e' il cardiologo che legge l' ECG che lo referta, e non un computer, altrimenti gli ECG lo potrebbero fare anche i tabaccai.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Va bene , l anno scorso con un vebtricolo di 57 , qua mi avevano detto che era nella norma , comunque grazie mille lo stesso
Cordialità
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Faccia come crede
La salute è sua

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Prenderó sicuramente le giuste precauzioni , per far rientrare nella norma il tutto , grazie per le risposte , un ultima cosa , potrei inviarle l ecg fatto , per un parere?
Cordialità