Sport e cuore

Salve dottori volevo chiedervi un consulto riguardo all sport io faccio attività a corpo libero (Calistenichs) 3 volte a settimana per circa 60 minuti secondo voi va bene per la salute del cuore?
E che ultimamente mi sono un po' fissato sul cuore sto andando in fissa :) sono un tipo molto ansioso e mi faccio mille pensieri.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' attivita' a copro libero sono perfetti per un cuore sano
Se ha un ECG ed un ecocolordoppler normale non vedo alcun problema, anzi

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta io ho fatto un ecg basale ed e risultato tachicardia sinusale perché avevo l'ansia ma tutto a posto se faccio adesso solo ecg da sforzo va bene lo stesso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Cecchini per le risposte eseguito un test da sforzo
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusate ultima cosa normalmente se faccio attività a corpo libero aumento di massa muscolare :) volevo chiederle mica vado a compromettere il cuore avendo massa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non capisco cosa intenda dire per a corpo libero per aumento massa muscolare...si spieghi meglio
[#7]
dopo
Utente
Le spiego meglio effettuando allenamenti a corpo libero(Calistenichs) vado a fare comunque atrofia muscolare allenando varie partite del copro eseguendo esercizi come flessioni,trazioni,addominali ecc e di conseguenza vado a fare atrofia muscolare cioè crescita anche di massa muscolare e mi chiedevo se avere massa muscolare il cuore lavora di più ecc