Ecg visita cardiologica referto

buonasera vorrei sapere se ecg e visita cardiologica questo è referto se è nella norma: ecg ritmo sinusale a fc di 87bpm conduzione AV ed IV nei limiti, normale la fase di ripolarizzazione ventricolare. QTc: 400 msec
freq vent 87 bpm
int pr 145 ms
dur qrs 85 ms
at/ats 327/371 ms
assi p-r-t 78 36 58
avg rr 686
qtcb 394 ms
qtcf 370 ms

poi c'è scritto ritmo sinusale e dopo possibile ingrandimento atriale destro (onda p 0.25 mv) ecg ai limiti della norma

io non capisco cosa vuol dire questo e scritto nel grafico ecg . sono ipertesa ma prendo reaptan e fumatrice
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecg andrebbe visto per giudicare se questo sia buono o meno e non certo attenersi alla risposta automatica di uno stupido computer

Detto questo il sovraccarico atriale destro è tipico purtroppo delle persone fumatrici , presidio al cuor polmonare ammesso che non ce L abbia già

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
non ho capito in base lei mi dice che cìò l'ho già cuore polmonare? da dove si evince? non capisco poi quando parla del computer? scusi e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Parlo di cuore polmonare possibile dato che è segnalato un aumento di voltaggio della P che viene chiamata polmonare proprio per questo

Che il referto sia stato stilato dal computer parrebbe dato la risposta automatica

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
e come faccio ad avere la certezza che sia cuore polmonare? perchè viene ?e che sintomi da all'inizio grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta eseguire una Ecocolordoppler cardiaca.
Essendo fumatrice e' possibile che lei lo abbia, come comprende bene.
Il sintomo iniziale fondamentalmente e' la dispnea per sforzi normalmente ben tollerati da persone dello stesso sesso ed eta'.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
intende mancanza di fiato? beh io cammino molto non guido sono casalinga e quando cammino a passo veloce o faccio faccende domestiche non mi viene il fiatone, devo preoccuparmi? come si cura? grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se non ha sintomi non deve curare nulla
Se smettesse di fumare rischierebbe meno
Ma queste cose le sa

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
grazie. mi sono fatta prescrivere ecocardiogramma color Doppler dal mio medico curante per quanto riguarda il fumo ha perfettamente ragione ci sto provando a smettere ho diminuito molto ma non è facile. grazie